• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Stick My Car!!! come l’adesivo diventa arte e pubblicità.

Stick My Car!!! come l’adesivo diventa arte e pubblicità.

Stick My Car!!! è la seconda tappa di Stick My World!!!, progetto itinerante di stickering su oggetti di uso comune.

Lo stickering, o sticker-art, è il fenomeno più diffuso al livello planetario tra le diverse forme di street art e il suo messaggio è veicolato da un semplice adesivo. In paesi continenti come Stati uniti e Brasile, che nel 2008 a Curitiba ha ospitato una grande esposizione internazionale; lo stickering è all’ordine del giorno ed è il volano per il successo di diversi eventi collettivi (si pensi all’adesivo "Hope" usato da Barack Oabama durante la sua campagna elettorale).

Stick My World!!! nasce dall’esperienza di Stick My Vespa!!!, un progetto lanciato alla fine del 2007 da Omino71 che ha trasformato un vecchia Vespa Px del 1982 in una installazione di sticker-art utilizzando opere provenienti da artisti, designer, grafici, poeti, fotografi e guerriglieri del marketing di tutto il mondo, i quali hanno spedito i propri lavori aderendo ad un semplice appello lanciato via web: "your art + my scotoer = our artwork on the road".


Il successo dell’iniziativa ha portato ad una nuova tappa di Stick My World!!!, la prima con modalità totalmente collettive e pertanto la prima di carattere ufficiale, in cui sono stati coinvolti circa 200 artisti e una tavola d surf. Stick MY Surfboard!!!, tenutosi il 6/07/2008 presso l’Open Bar di Ostia, ha registrato la partecipazione di circa 1000 persone entusiaste per la possibilità offerta loro di partecipare attivamente alla creazione dell’opera d’arte applicando gli adesivi sulla tavola ed eliminando, di fatto, la barriera tra creatore, opera e pubblico.

La seconda tappa del progetto, Stick My Car, si terrà il 12 ottobre prossimo presso il Circolo degli Artisti di Roma e andrà idealmente a concludere (per ora!) l’esperienza di riciclo creativo dei mezzi di trasporto (scooter-surf-auto). Protagonista della serata sarà una vecchia Panda 750 (icona "povera" e "street" degli anni ottanta) che sarà interamente ricoperta dagli adesivi inviati da circa 500 artisti italiani ed internazionali, all’interno di una performance collettiva che vedrà alcuni di loro, assieme al pubblico presente, impegnati nel ricoprire ogni cm2 di carrozzeria disponibile con stickers di ogni tipo, colore, forma e dimensione.

Le sale del Circolo Degli Artisti ospiteranno in contemporanea una collettiva di street art con artisti emergenti locali e nazionali, degli showroom con performance dal vivo e un dj-set.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti