• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Steve Jobs ritorna sul palco: nuovi iPod, iTunes 9.0 e OS iPhone (...)

Steve Jobs ritorna sul palco: nuovi iPod, iTunes 9.0 e OS iPhone 3.1

Il Keynote di Apple che si è tenuto oggi a San Francisco ha visto il ritorno sul palco di Steve Jobs, che si era da tempo defilato a causa della sua malattia: fino all’ultimo, la sua partecipazione al’evento era stata in forse.

“Sono molto felice di essere qui con voi” ha esordito Jobs “Come saprete cinque mesi fa ho avuto un trapianto di fegato. Il donatore era un ragazzo di vent’anni morto in un incidente stradale, che è stato così generoso da donare i suoi organi. Non sarei qui con voi, senza la sua generosità”

Il CEO Apple è poi passato a ringraziare Tim Cook, che lo ha sostituito nel periodo di assenza.

Jobs ha quindi annunciato la disponibilità di un aggiornamento del Sistema Operativo dell’iPhone, l’OS iPhone 3.1, il quale corregge differenti bug della versione precedente e apporta differenti migliorie nella sincronizzazione e nell’organizzazione dei contenuti.

Migliorata inoltre la prestazione Wi-Fi quando Bluetooth è attivo e introdotta la Segnalazione dei siti web fraudolenti in Safari.

Novità anche per Genius, con la nuova funzionalità Mix Genius, in grado di creare fino a 12 playlist con i brani della libreria.

l’OS iPhone 3.1 è disponibile da subito per il download tramite iTunes.

Jobs è poi passato a presentare la nuova versione di iTunes, la 9.

Il software ha innanzi tutto un rinnovato design dello Store e il miglioramento di Genius, che anche sul software desktop diventa un vero e proprio DJ, in grado di creare stazioni radio sulla base delle librerie.

Quindi la gestione visuale delle Applicazioni dell’iPhone, che possono essere modificate trascinandole sullo schermo.

Arriva anche la funzione che era stata battezzata Cocktail e che adesso ha il nome ufficiale di iTunes LP: si tratta di contenuti speciali downoadabili insieme alle canzoni: come testi, video, foto, gadget degli artisi ecc.

iTunes 9 ha inoltre la possibilità di condividere musica, video e applicazioni con altri Computer in Rete locale: fino a 5 postazioni.

Tra gli extra dello Store, anche una collezione di migliaia di suonerie per iPhone e la possibilità di acquistare delle carte regalo iTunes per regalare musica e altri prodotti.

Infine, funzionalità social: gli elementi di iTunes possono essere pubblicati su Twitter e Facebook.

iTunes 9 è disponibile da subito per il download.

Altre novità arrivano dal fronte dei lettori musicali Apple: l’iPod Classic passa a una capienza di 160 GB, il nuovo iPod Nano ha adesso fotocamera, videocamera, microfono per la registrazione audio e radio FM, mentre il nuovo iPod Touch non viene dotato dell’attesa videocamera, ma arriva un nuovo processore per i modelli da 16 GB e 32 GB.

Il nuovo iPod Nano è disponibile nei tagli da 8 GB a 139 euro e da 16 GB a 169 Euro. L’iPod Touch da 8 GB scende a 189 euro, mentre i modelli da 16 GB e 32 GB costano rispettivamente 279 e 369 euro. l’Ipod Classic è invece in vendita a 229 euro.

Anche il più piccolo della gamma, l’iPod Shuffle, non viene trascurato e ha una più ampia gamma di colori disponibili. Il modello da 2 GB è proposto a 55 euro, mentre quello da 4 GB a 75 euro.

UPDATE: Apple mette a disposizione Il video integrale del Keynote.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares