• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Statua Papa Wojtyla a Termini, tutti d’accordo: “è bruttissima”

Statua Papa Wojtyla a Termini, tutti d’accordo: “è bruttissima”

E’ rimasto forse soltanto il sindaco Gianni Alemanno (PDL) a decantare la bellezza del monumento dedicato a Giovanni Paolo II, inaugurato l’altro ieri davanti alla stazione Termini di Roma (cfr. Ultimissima). I sondaggi online (Repubblica, Corriere della Sera, Messaggero) hanno immediatamente attestato uno ’sgradimento’ intorno al 90%: evidentemente quasi tutti, di destra come di sinistra, cattolici come atei, ritengono la scultura veramente brutta. Nel pomeriggio di ieri anche l’Osservatore Romano ne ha preso pubblicamente atto, unendosi al coro di critiche: “ha solo una lontana somiglianza con quello del Papa... complessivamente il risultato non sembra all’altezza dell’intento, tanto che in proposito già si sono levate voci critiche… per chi esce dalla stazione sembra infatti un enorme monumento indistinto… una scultura singolare, squarciata dal vento che la fa somigliare a una tenda aperta o, come ha detto qualcuno, a una campana… un violento squarcio, come di bomba, che finisce quasi per assimilare quel mantello a una garitta, sormontata da una testa del Papa eccessivamente sferica”. Alcuni esponenti del PDL, il partito di Alemanno, hanno parlato di “autentico oltraggio alla fede”.

Luciano Vanciu

Commenti all'articolo

  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.183) 20 maggio 2011 22:37
    Mauro Miccolis

    Veramente triste la scelta del materiale, che in foto risulta di un grigio cemento. La cavità all’interno della statua, che forse dovrebbe simboleggiare accoglienza, o protezione, unita al colore del materiale evoca immagini assolutamente sacrileghe: infatti se non ci fosse la testa sul cucuzzolo, potrebbe essere scambiato per un vespasiano o una garitta...

  • Di (---.---.---.117) 22 maggio 2011 08:10

    non capisco perchè siamo costretti ad una violenza così innaudita .....

    mi spiego meglio.... mi sento costretto e sottomesso a dover comprendere per forza, dato che è una struttura pubblica e che saremo costretti a vedere tutti i giorni solo per la volontà di un "ARTISTA" , e di chi sicuramente ne trae vantaggio, a immaginare un bel pensiero in un monumento indecente, sproporzionato,senza stile e gusto, a partire dal materiale per finire alla posizione strategica.

    commento personale forse di cattivo gusto ma non ho altri termini: la metterei nel giardino di casa di Alemanno e del fantomatico artista poi vorrei sentire i loro commenti.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares