• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Sport, natura e avventura: un mix per favorire l’inserimento dei giovani a (...)

Sport, natura e avventura: un mix per favorire l’inserimento dei giovani a rischio

L’esperienza della Vesuvio Exhibition, giunta alla sua IX° edizione si svolgerà nel parco nazionale del Vesuvio il 16, 17 e 18 ottobre.
Organizzata dal M.E.S. Movimento Ecosportivo Sportchallengers Associazione Nazionale di Protezione dell’Ambiente riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha come scopo quello di reintrodurre l’ANIMALE HOMO nelle Aree Protette del nostro paese utilizzandole come palestre al naturale, luoghi fruibili dove organizzare eventi eco-dinamici sperimentali e di nuova concezione, volti a diffondere una cultura dell’ambiente positiva e propositiva. Promuovere eventi sportivi culturali e non agonistici finalizzati alla conoscenza della natura, alla valorizzazione del territorio e della bio-diversità attraverso discipline creative e adattive, ispirate all’avventura e alla esplorazione come premesse di conoscenza del territorio, degli aspetti salutistici della persona e con risvolti in ambito sociale è la finalità del M.E.S.
 
Il progetto portato avanti dall’associazione mira a ricostruire un corretto rapporto tra uomo e ambiente, in nome di un ambientalismo vissuto e praticato a stretto contatto con la natura, utilizzando l’attività ludico/sportiva despecializzata e sperimentale.
 
L’evento rappresenta una azione sostenibile di grande importanza strategica inquadrata in una cultura dell’ambiente positiva, volta a dimostrare come i Parchi possono cogliere gli elementi di opportunità e di redditività economica, abbracciando anche il benessere di noi uomini.
 
L’evento è composto da tre giorni e due notti nel Parco del Vesuvio in completa autonomia, un corso teorico e pratico di survival sportivo e sperimentale tenuto da specialisti del settore che dopo il successo del 2008 ospiterà nuovamente un gruppo di ragazzi socialmente disagiati delle case famiglie del comprensorio vesuviano.
 
Una esperienza positiva anche nella competitività volta all’educazione all’ambiente e alla legalità, utile a diffondere una sana etica comportamentale ed a valorizzare le individualità e le potenzialità dei ragazzi con relativo accrescimento dell’autostima.
 
Tra obiettivi principali della Vesuvio Exhibition rientrano lapromozione di un monitoraggio volontario e di un controllo indiretto del territorio a costo zero realizzato tramite apposite eco-schede, promuovere e favorire il rapporto tra l’uomo “sociale” (atleti, anche d’elite, studenti e nuclei familiari) e l’uomo “socialmente disagiato” (ragazzi che vivono in particolari situazioni di disagio sociale e culturale: tossici, carcere minorile, etc), migliorare il rapporto tra uomo e natura informando e formando il fruitore su una corretta conoscenza dell’eco-sistema.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares