• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Sondaggi politici, un anno di Supermedia: il 2021 dei partiti

Sondaggi politici, un anno di Supermedia: il 2021 dei partiti

A gennaio la Lega era il primo partito, mentre ora è il terzo. FdI passa dalla terza alla seconda posizione e il PD dalla seconda alla prima.

Come sono cambiati i rapporti di forza tra i partiti nel 2021? Per comprenderlo confrontiamo la prima Supermedia YouTrend/Agi del 2021 (quella del 14 gennaio) con quella del 30 dicembre.

In questi 12 mesi il calo più marcato è stato registrato dalla Lega di Matteo Salvini, che è passata dal 23,5% al 19,0% (-4,5 punti). Al contrario, il partito che è cresciuto di più nel corso dell’anno è Fratelli d’Italia, passato dal 16,3% al 19,6% (+3,3 punti). La seconda crescita più marcata è stata registrata dal PD (+1,7), salito dal 19,6% al 21,3%. Variazione positiva anche per Movimento 5 Stelle (+1,2 punti) e Forza Italia (+0,7 punti).

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 17 al 29 dicembre, è stata effettuata il giorno 30 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 21 dicembre), Demos (27 dicembre), EMG (23 dicembre), Euromedia (21 dicembre), Ipsos (24 dicembre), Ixè (20 dicembre), SWG (20 dicembre) e Tecnè (18 dicembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

 
 
 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità