• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Sicurezza e sovraffollamento dei traghetti: Bruxelles chiede delucidazioni (...)

Sicurezza e sovraffollamento dei traghetti: Bruxelles chiede delucidazioni all’Italia

Il 4 Maggio scorso su questo blog si denunciava con il video di cui sopra, (realizzato domenica 3 Maggio 2009 sul traghetto Medmar delle 17 da Ischia per Napoli) le condizioni a dir poco disumane con cui venivano fatti viaggiare i passeggeri a cui era stato venduto il biglietto ma che, loro malgrado, “non avendo trovato” il posto a sedere si vedevano costretti a mettersi per terra ostruendo così passaggi e corridoi.

Ci si chiedeva se le leggi sulla sicurezza della navigazione fossero state rispettate, quanti biglietti erano stati venduti e qual era l’effettiva disponibilità di posti.

Il video e con esso gli interrogativi posti sopra erano stato inviati, tra i vari destinatari, anche alla Capitaneria di Porto di Ischia e alla Commissione Europea.

Oggi quest’ultima fa sapere di essere intenzionata a chiedere delucidazioni su quanto accaduto alle Autorità italiane.

Qui di seguito il passaggio centrale della risposta ricevuta:

[...]La sicurezza delle navi passeggeri che effettuano viaggi nazionali all’interno dell’Unione Europea, come nel caso da Lei riferito, è regolata dalla direttiva comunitaria 98/18/CE. Ogni anno viene rilasciato alle navi passeggeri un certificato di sicurezza che stabilisce il numero massimo di passeggeri che possono trasportare a bordo.

Provvederemo di conseguenza a richiedere alle competenti autorità italiane deludicazioni in merito a quanto avvenuto e La terremo informata dell’esito.[...]

Significativo che la prima risposta sia arrivata da Bruxelles e non da un’Autorità italiana come ad esempio la Capitaneria di Porto.

Inutile dirvi che vi aggiornerò sugli sviluppi del caso. Fortuna che ci resta l’Europa!

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares