• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Shallow grave parla di avidità senza fine

Shallow grave parla di avidità senza fine

Shallow grave è un film del 1994 ed è il primo film del regista Danny Boyle, famoso per pellicole come The BeachTrainspottingSunshine28 giorni dopo etc. Il film in questione è a metà tra dark-comedy, noir e thriller.

Ci sono tre amici che abitano insieme: David, un ragioniere, Juliet, un dottore e Alex, un giornalista. Essi abitano in un appartamento ad Edinburgo, in Scozia. Un uomo misterioso, Hugo, va a vivere nello stesso appartamento dei tre suddetti. Dopo poco tempo l’uomo viene trovato morto nella sua stanza e, accanto a lui, c’è una valigia colma di denaro.

David, Juliet e Alex seppelliscono il corpo di Hugo togliendogli prima le mani e i piedi. Inoltre la faccia di Hugo viene colpita più volte col fine di sfigurala in modo completo. Tutto ciò per far si che il cadavere non abbia più un’identità. Le mani e i piedi di Hugo, poi, vengono portati in ospedale da Juliet. Lì mani e piedi dell’uomo finiscono in un inceneritore.

Alex e Juliet cominciano a spendere i soldi contenuti nella valigia e si divertono un mondo nel farlo mentre David è molto preoccupato per tutta questa storia. È proprio lui a portare la valigetta in soffitta. La valigetta viene messa in una busta gialla e sigillata. Poi tale busta viene immersa in un contenitore ripieno di acqua.

Intanto due uomini stanno torturando diverse persone per sapere dove è finito Hugo con i soldi. I due uomini arrivano nell’appartamento dove vivono David, Juliet e Alex. Alex viene colpito alle gambe mentre Juliet viene legata e resa immobile. A questo punto i due uomini salgono in soffitta e vengono uccisi da David. Anche i due criminali ricevono lo stesso trattamento subito da Hugo: essi finiscono seppelliti e i tre amici pensano di aver risolto in questo modo i loro problemi.

I tre cadaveri vengono scoperti in un bosco. Nell’appartamento, intanto, c’è unalotta violenta tra i tre amici e David viene ucciso da Juliet e Alex rimane a terra con un coltello infilzato nel corpo. Juliet scappa con la valigetta ma, poco dopo, scopre che dentro non ci sono i soldi come la ragazza si aspettava. Infatti, tempo addietro, Alex ha sostituito i soldi con dei ritagli di giornale. Egli spiega, alla fine del film, perché ha sostituito i soldi con dei ritagli di giornale: semplicemente egli non si fidava più dei suoi amici.

Shallow grave è una storia quantomeno anomala. I tre amici, all’inizio del film, sembrano persone assolutamente normali ed abitudinarie. Dopo l’entrata in scena della valigetta piena di soldi in loro si scatena un senso spiccato di avidità, avidità che li conduce a commettere gesti perfidi e malvagi.

Alex riesce a “fregare” i suoi amici grazie alla sua diffidenza, diffidenza che sembra diretta anche alla natura umana in generale. Sotto questo punto di vista, una storia alquanto semplice, diretta e di impatto si trasforma in qualcosa di più profondo e dalle sfumature esistenziali.

Nei film di Boyle è sempre presente una critica alla società come alla natura umana: i film di Boyle sono complicati e spesso profondi ed esistenziali. Boyle è un autore spesso anche difficile da interpretare e da capire fino in fondo.

Shallow grave risulta essere un film nero e tenebroso, un film sul peccato, un film sulla degenerazione dei rapporti umani, rapporti umani che si incrinano e si deteriorano per soddisfare la cupidigia e l’avidità senza fine degli individui.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità