• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Serie A, in gioco c’è il primo posto in classifica: Juventus-Inter è già (...)

Serie A, in gioco c’è il primo posto in classifica: Juventus-Inter è già determinante

Oramai siamo giunti a fine novembre e, dopo diversi mesi di Serie A, il campionato sta già iniziando a regalare un "antipasto" dei verdetti più importanti. Certo, mancano ancora tantissime partite alla conclusione della stagione, ma questo weekend ci regalerà senza ombra di dubbio una delle sue tappe più rilevanti. Si fa ovviamente riferimento alla partita di cartello per eccellenza, quel derby d'Italia che in passato è stato spesso determinante per l'assegnazione dello scudetto. E pare che lo sarà anche quest'anno, visto l'andazzo balbettante delle inseguitrici. Vediamo dunque di analizzare lo stato e la forma delle due squadre, insieme ad altre informazioni utili.

Juventus-Inter: sorpasso bianconero o fuga nerazzurra?

Iniziamo subito ricordando la classifica. L'Inter è capolista con 31 punti, mentre la Juve insegue con 29 punti e con ben 6 punti di vantaggio nei confronti della terza, ovvero il Milan. Significa che, nel caso dovesse vincere l'Inter, i nerazzurri proverebbero la prima, vera fuga stagionale, portandosi a +5 dalla Juventus. Dovesse vincere la Juve, invece, riuscirebbe ad effettuare un sorpasso a dir poco decisivo, considerando la falsa partenza dei bianconeri, portandosi così al comando in solitaria, a +1 dall'Inter. Il pareggio, com'è logico che sia, manterrebbe la situazione invariata: Inter prima e Juve seconda, visto che matematicamente non può essere raggiunta dai rossoneri questo weekend.

Come sta l'Inter?

L'Inter scoppia di salute, al netto di qualche infortunio, che è stato comunque assorbito egregiamente dalla squadra di Simone Inzaghi. I nerazzurri partono da un'infinità di certezze, che comprendono un Lautaro in forma strepitosa, un Thuram autentica rivelazione del campionato, e un centrocampo ricco di muscoli, di tecnica e di talento. I nerazzurri in questo momento hanno il piede più caldo della Serie A, e si vede dai numeri: l'Inter, non a caso, ha sia la miglior difesa che il miglior attacco, oltre che il miglior bottino di punti, ovviamente.

I soli 6 gol subiti e i 29 gol segnati, in realtà, non devono stupire più di tanto. I nerazzurri, infatti, erano dati come ampiamente favoriti anche ad inizio stagione dai principali bookmaker, con le migliori quote serie A disponibili online. Di fatto, i nerazzurri hanno la rosa e la squadra più forte da almeno 4 anni, sebbene siano riusciti a vincere soltanto uno scudetto nei tre precedenti campionati, più per demeriti propri che per meriti evidenti degli avversari (Milan e Napoli, nello specifico).

Come sta la Juventus?

Parliamo pur sempre della Juve, dunque etichettarla come "sorpresa del campionato" stona non poco. I bianconeri sono però reduci da diverse annate deludenti, vissute in chiaroscuro, tra problemi in campo, negli spogliatoi ed extra-campo (soprattutto societari e fiscali). Pur partendo alle spalle di Inter e Napoli nelle quote scudetto, e con un vantaggio di centesimi sul Milan, la Juventus sta dimostrando di essere una serissima candidata per la vittoria del tricolore.

Anche in questo caso, i numeri non mentono: 29 punti, 7 gol subiti e 19 gol fatti. Si prospetta, dunque, una partita tutta da gustarsi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità