• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Sergio Staino (1940 – 2023)

Sergio Staino (1940 – 2023)

Circa un mese fa, il 21 ottobre, è morto Sergio Staino, dal 2003 tra i presidenti onorari dell’Uaar.

Nato l’8 giugno 1940 a Piancastagnaio, in provincia di Siena, è stato un prolifico giornalista, vignettista e anche regista. Tra le creazioni più note nel mondo dei fumetti, l’iconico personaggio di Bobo: il suo alter ego che dava voce alla coscienza politica di sinistra. Ha collaborato con quotidiani come l’Unità (che ha diretto tra il 2016 e il 2017), Il Messaggero, La Stampa, Avvenire e Il Riformista. È stato anche autore del programma Cielito lindo per la Rai e ha diretto due film (Cavalli si nasce e Non chiamarmi Omar).

Alla passione politica e all’impegno sociale ha unito un taglio irriverente, pronto a contestare anche l’invadenza e il fanatismo delle religioni. Ha partecipato a diversi eventi organizzati dalla nostra associazione, in particolare quelli dedicati alla difesa della satira e della libertà di espressione. Le sue vignette sono state pubblicate anche su L’Ateo, il bimestrale dell’Uaar uscito fino al 2019 prima di passare il testimone alla nuova testata Nessun Dogma, oltre ad accompagnare l’Uaar in occasioni quali i congressi e per celebrare i Darwin Day. Staino nel corso del 2018 ha collaborato con il quotidiano dei vescovi Avvenire, esperienza conclusa perché forse il suo “Jesus” era troppo dissacrante per il pubblico medio del giornale cattolico (esperienza su cui non a caso avevamo espresso al nostro presidente onorario le nostre perplessità). L’ultimo evento organizzato dall’Uaar con Sergio Staino si è tenuto a Trento nel maggio dello scorso anno, sul tema “Religioni e satira”.

Vogliamo ringraziare Sergio e ricordarlo con simpatia per la fiducia che ha accordato alla nostra associazione. Ma anche per la sua ironia, la sua sensibilità e per le risate laiche che ha saputo regalarci con la sua penna tagliente.

L’Associazione

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità