• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Se anche il Corsera e Repubblica pubblicano le inquiete lettere dei lettori (...)

Se anche il Corsera e Repubblica pubblicano le inquiete lettere dei lettori sulla manovra…

In questi giorni resi infuocati dalla scottante manovra finanziaria architettata in emergenza dal governo Monti, i principali quotidiani italiani hanno spadellato a ripetizione dossier e speciali sulle misure economiche appena decise, raggiungendo nella giornata di oggi l’apice.

Oltre al Sole 24 Ore, che distilla, come i concorrenti, pillole quotidiane adeguatamente approfondite, anche Repubblica, Il Corriere Della Sera e La Stampa hanno progettato dossier più o meno corposi da allegare o inserire al giornale, soddisfacendo la necessità dei lettori di informazioni precise ed accurate che annullino dubbi e chiariscano incertezze. E soprattutto esplichino i propri malumori. Sia il Corriere che Repubblica stanno dando largo spazio alle lettere dei lettori, in gran parte dissidenti rispetto alla manovra economica, ognuno con un proprio vissuto da esplicare per rafforzare il diniego.

Uno spazio che potrebbe essere sfruttato meglio, disinnescando l’effetto-protesta e prendendo correttamente spunto dalle missive dei lettori per affrontare ed esplicare dubbi e casistiche, in modo da tale da trasformare quelle lettere in materiale utile alla comprensione. Invece i due giornali principali si sono collocati nella stessa fascia brulicante di testate minori, come Il Giornale e Libero, che da tempo offrono grande spazio alle voci dei lettori, solitamente inviperiti o sarcastici, a seconda del tono del giornale di riferimento.

Dai quotidiani faro dell’Italia ci si aspetta un passaggio ulteriore, un’utile scrematura che possa dare corretta dignità alle lettere dei lettori, salvando le più interessanti dall’insieme impersonale che le raccoglie. L’approfondimento a tutto tondo, anche partendo dalle vicende particolari, in questi momenti di crisi paga sempre.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares