• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Scuola un’app non basta ma aiuta i prof

Scuola un’app non basta ma aiuta i prof

 

Caro/cara prof, lo so che vi pagano male, che tanti di voi sono “eroi normali”, che il precariato vi ammoscia, che a scuola mancano (da sempre, peraltro) sapone e carta igienica, che molti edifici sono fatiscenti, che in parecchie aule mancano addirittura i banchi, e che prima di parlare di tecnologie si dovrebbero risolvere problemi ben più urgenti, ma – vi piaccia o no – la scuola digitale è un processo ineluttabile, e non perché lo dice il ministro Profumo. Poiché molti di voi già usano il tablet e altri lo avranno in dotazione dalla scuola (speriamo non si tratti del solito annuncio) [1], vi segnalo una app gratuita e facile da usare, che trasforma l’iPad in una potente lavagna digitale, per creare lezioni e condividerle con i vostri studenti.

Educreations Interactive Whiteboard è un versatile menabò per scrivere, disegnare con dieci colori diversi, parlare, aggiungere immagini (dalla fotocamera, dal web, da Dropbox) e commentarle. La lezione può essere animata e aggiunta ai tanti tutorial già presenti su educreations.com.

Nel network, al quale ci si registra senza oneri, predominano le lezioni in inglese, ma presto potrebbero essercene molte in italiano, se i prof decidono di metterle a disposizione di tutti.

Il risultato è una lezione – non c’è limite alle pagine che si possono riempire – da esportare e condividere ovunque, via mail, Facebook o Twitter, su un blog o su un sito.

Non costa nulla e, se qualcuno di voi decide di usarla, mi mandi le sue lezioni. C’è sempre da imparare, da un bravo prof.

Educreations Interactive Whiteboard si scarica qui,su Apple Store.


[1] Claudio Cereda scrive cose molto interessanti, in proposito, su IlSussidiario.net
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.





    Palmares