• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Scuola - In difesa del Liceo Scientifico Tecnologico

Scuola - In difesa del Liceo Scientifico Tecnologico

Il Coordinamento ITP, prende atto che con l’attuazione della riforma della scuola per opera del governo Berlusconi scomparirebbero le sperimentazioni didattiche, con esse il Liceo Scientifico Tecnologico attivo negli Istituti Tecnici. Tale segmento formativo, in quasi 20 anni di storia, ha dimostrato di essere una sperimentazione di successo.

 

La modalità didattica attuata nel Liceo Scientifico Tecnologico degli Istituti Tecnici è in linea con le recenti indicazioni fornite dal "Gruppo di Alto Livello sull’Istruzione Scientifica" del parlamento europeo, che individua, nell’apprendimento basato sull’indagine, la chiave di volta per aumentare l’interesse degli studenti ed i livelli di successo in ambito scientifico (relazione Rocard -2007-)

Secondo gli esperti, nell’istruzione basata sull’indagine (IBSE) è riservato un più ampio spazio all’osservazione ed alla sperimentazione e l’allievo, sotto la guida dei docenti, è incoraggiato a costruire la propria conoscenza. L’interesse sempre maggiore che il Liceo Scientifico Tecnologico degli Istituti Tecnici riscuote presso le famiglie, i brillanti risultati conseguiti dai nostri allievi in campo scientifico, l’elevato numero di ragazze e ragazzi che, ogni anno, sceglie di proseguire gli studi in facoltà scientifiche o tecniche, il successo delle loro carriere accademiche, fino alla laurea; sono tutti fattori che ci rendono consapevoli di operare in un contesto (privilegiato) di assoluta eccellenza.

I motivi che rendono unico un simile modello didattico educativo sono diversi, in particolare:

* Elevato numero di ore destinate ad attività didattica di laboratorio (complessivamente, dalla I alla V, oltre il 25% delle attuali 34 ore settimanali di lezione)

* Specificità delle competenze disciplinari (i matematici insegnano Matematica, i fisici insegnano Fisica, i chimici Chimica, i biologi Biologia, ecc.);

* Presenza, da ordinamento, della figura professionale dei docenti di laboratorio (itp) (ulteriore specifica professionalità, specializzata nell’insegnamento di laboratorio);

* Studio dell’informatica come disciplina autonoma e paradigma formativo;

* Disponibilità di numerosi Laboratori, sia Scientifici, sia Tecnologici, adeguatamente attrezzati;

* Attività didattiche svolte con la compresenza del docente di laboratorio e del docente di teoria, per un’effettiva integrazione tra teoria e pratica, consentendo anche una migliore gestione delle classi sempre più numerose;

* Piano orario fortemente caratterizzato dalle materie scientifiche (chimica, fisica, biologia, scienza della terra), oltre alla matematica, che permette di realizzare una proficua e piena integrazione tra scienza, tecnologia ed area umanistica.

Per tutti questi motivi, alla luce del prossimo riassetto organizzativo del sistema scolastico, i sottoscritti firmatari chiedono, sia di salvaguardare un simile patrimonio, sia di fare ogni possibile sforzo, affinché i punti qualificanti di questa sperimentazione siano estesi anche alle altre tipologie di scuole.

Premesso ciò, il Coordinamento ITP di Biella invita Dirigenti, Docenti, ATA, Studenti e Genitori dei Licei Scientifici Tecnologici degli Istituti Tecnici a sostenere e sottoscrivere questo documento attreverso i siti internet:

http://ITP.simplicissimus.it
www.coordinamentoitp.it/lst.asp

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.66) 19 marzo 2009 19:02

    Sono uno studente del liceo scientifico tecn. Mapelli di Monza (mi), sono molto contento delle materie che si affrontano in questo indirizzo scolastico, penso che tanti ragazzi come me che ritengono inutile studiare il latino ma sono portati per le materie scientifiche dovrebbero avere l’opportunità di scegliere questa scuola.

  • Di Cristiano Fantinati (---.---.---.141) 4 aprile 2009 10:05

    Le persone che lavorano nel "Liceo scientifico tecnologico" non scompariranno, continueranno a lavorare, spero bene come prima, facendo le stesse cose nell’ambito di un istituto tecnico.

    I Licei scientifici tecnologici, fanno la stessa cosa degli istituti tecnici, hanno solo l’appellativo di "Liceo".

    E ora lasciatemi sfogare un attimo: Basta con i licei sempre e comunque: l’eccessiva licealizzazione della nostra scuola, ha portato enormi danni al paese, è stata fatta una politica che ha convinto i genitori che l’unica scuola possibile per il proprio figlio fosse il liceo.

    Risultato? una carenza enorme di tecnici e, insuccesso scolastico di tutte quelle persone, portate per essere dei tecnici che si sono trovate costrette a studiare filosofia e management.

    Nel nostro paese ora mancano le persone del fare. Una settimana fa, gli imprenditori hanno incontrato la Gelmini e gli hanno detto: vogliamo più alunni dagli istituti tecnici, quelli li mettiamo tutti a lavorare, invece quelli che escono dai licei senza aver fatto l’università non sanno fare nulla.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares