• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Sciopero generale contro il Governo Renzi: interporto di Nola bloccato (...)

Sciopero generale contro il Governo Renzi: interporto di Nola bloccato nella notte

Le mobilitazioni sono iniziate già ieri sera in diverse città italiane, per lo sciopero generale contro il governo Renzi indetto da USB, Unicobase USI. A Roma e Bologna, lavoratori e studenti hanno portato sostegno agli impiegati dei supermercati Carrefour, aperti tutta la notte. 

All'inetrporto di Nola, in provincia di Napoli, è stato organizzato un blocco stradale, iniziato all'alba. All'ingresso dell'interporto si è creata una lunga coda di automezzi. I manifestanti hanno raccontato le ragioni dello sciopero alle auto e ai tir fermi sulle rampe di accesso alla struttura.

Una protesta motivata dalle condizioni di lavoro degli operai dell'interporto di Nola, costretti ad un enorme numero di ore di straordinario, con sabato e domeniche lavorative, oltre a turni notturni, tutto non pagato secondo gli accordi sindacali. I manifestanti denunciano anche l'uso dei provvedimenti disciplinari contro lavoratrici e lavoratori "volti ad intimorire qualunque iniziativa di contestazione. 

A Napoli lo sciopero sta attraversando le strade della città, partito questa mattina da piazza del Gesù. A Milano corteo da Piazza Cairoli – ore 9.30 e a Torino corteo da Piazza Solferino – dalle ore 9.30. A Genova Manifestazione davanti alla Prefettura, largo Lanfranconi alle10. A Bologna manifestazione con concentramento in Piazza dell’Unità alle 10.30, a Vicenza presidio davanti all’INPS e davanti all’Ospedale alle 10.00. A Firenze corteo con concentramento in piazza Beccaria alle 9.30, a Napoli presidio all’Interporto di Nola dalle ore 5.00 e Presidio dei lavoratori ex LSU in piazza Municipio – dalle ore 11.00. A Foggia alle 10.00 presidio davanti alla Prefettura, a Bari manifestazione in Piazza Umberto alle 10.00. Corteo cittadino del lavoratori Natuzzi alle 10.00 a Santeramo in Colle. A Potenza manifestazione alla Giunta Regionale via Verrastro alle 10, a Catanzaro sit-it in Piazza Matteotti alle 10.00. A Catania manifestazione con concentramento a Piazza Roma alle 9 e a Palermo corteo con partenza alle 9.30 da piazza Politeama. A Cagliari Manifestazione in Prefettura alle 10.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità