• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Sandro Veronesi: gratis l’ebook del nuovo lavoro. La scommessa di (...)

Sandro Veronesi: gratis l’ebook del nuovo lavoro. La scommessa di Fandango

Giuseppe Granieri in un interessante articolo sul Self Publishing di qualche settimana fa scrive che “in poco più di quattro anni gli ebook sono diventati il formato più venduto negli Stati Uniti, superando prima gli hardback, poi i paperback. Un trend destinato a non invertirsi mai più”.

Un fenomeno in crescita anche in Italia quello dell'ebook col quale molti editori stanno facendo i conti. In ogni senso, dato che da mercato “giovane” ha enormi possibilità di crescita come si vede anche in queste settimane (chiedere al gruppo Hachette, ad esempio).

Il mercato dell’ebook ha appena due anni di vita ma è comunque un mercato che c’è e che non potrà che crescere nei prossimi mesi e anni. La crescita che si intravede è quella tipica dei mercati iniziali, con forti accelerazioni ma numeri assoluti ancora piccoli. Questo è un mercato a cui guardano con attenzione non solo le case editrici più grandi, ma anche i piccoli editori, che proprio per la specializzazione della nicchia di mercato in cui operano possono trovare lettori anche al di fuori del mercato italiano.
Sono le parole di Cristina Mussinelli, responsabile nuove tecnologie dell’Associazione Italiana Editori al Festival Più libri più liberi. Stime di crescita, quindi, dicono dall’AIE che in base ai dati prevede che per dicembre 2011 “il mercato dovrebbe raggiungere i circa 3 milioni di euro (circa lo 0,1% del mercato complessivo del libro), più del doppio, quasi il triplo, rispetto alla fine del 2010 (quando si attestava sullo 0,04%)”.
 
Sempre Booksblog riassume così i numeri dell'ebook nel Belpaese:
Offerta di titoli in eBook: dicembre 2009 = 1.619; dicembre 2010 = 6.950; novembre 2011 = 18.816.
Generi, rispetto allo scorso anno: narrativa italiana = + 143%; narrativa straniera = +111,8%; narrativa gialla = +76,8%; fantascienza e fantasy = 74,4%
Mercato eBook in Italia: dicembre 2010 = 1,5 milioni di euro; dicembre 2011 = 3 milioni di euro (previsione).
Editori con eBook in commercio: 342, di cui 58 grandi editori (e marchi collegati) e 284 piccoli editori.
Prezzo medio: libri cartacei = 20,90 euro; eBook = 10,21 euro (esclusi quelli con un prezzo di vendita inferiore ai 2 euro).
Lettori eBook (inteso come persone che leggono e non eReader, apparecchi per leggere): il 3% dei lettori di libri in Italia e l’1,3% della popolazione.
E gli editori italiani? Tra i pionieri dell’ebook ci sono quelli di minimumfax che decisero, dopo aver messo a disposizione i propri titoli sulla piattaforma di BookRepublic, di essere direttamente la fonte e aprire l’eBook Store sul sito della casa editrice.
 
Ma c’è chi fa un passo avanti e come ha rivelato oggi, in anteprima, Gabriele Farina sul suo sito SoloParoleSparse è Fandango a tentare da domani un esperimento con uno dei suoi autori di punta, ovvero il Premio Strega Sandro Veronesi e il suo ultimo libro Baci Scagliati Altrove:
In contemporanea con l’uscita del libro in libreria Fandango mette a disposizione su Apple Store un’applicazione con diverse cosine interessanti e che soprattutto contiene anche la versione integrale del libro.
Bene, direte, voi, molto moderno e al passo coi tempi ma dov’è la sorpresa sconvolgente?
Guardate bene la foto sopra perché compare un gratis ben evidente che è la vera scommessa.
La gratuità della rete a fianco al prezzo della carta. Se sarà un azzardo destinato a fallire o una scommessa vincente lo scopriremo fra poco. Quel che è certo è che l'ebook ha cominciato a smettere di essere il futuro, mettendo un piede ben saldo nel presente.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares