• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Salerno: si accendono le Luci D’Artista 2013-2014

Salerno: si accendono le Luci D’Artista 2013-2014

“Luci d’artista” è la spettacolare esposizione d’opere d’arte luminose allestite nelle piazze e lungo le vie di Salerno, veri e propri capolavori di luce e colore che incantano i visitatori da novembre a gennaio. La cerimonia inaugurale si è svolta venerdì 1 novembre a Salerno quando il Sindaco Vincenzo De Luca, accompagnato dall'ospite d'onore dell’evento, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, presso la Villa Comunale, in via Roma, ha dato il via all'edizione 2013-2014. Dopo l'accensione del "giardino incantato", l'inaugurazione è proseguita con una passeggiata a piedi per le strade del Centro Storico, per ammirare le opere installate fino a giungere in piazza Flavio Gioia, dove si è svolta la seconda parte dell’evento.

Il tema dell'ottava edizione di Luci d'Artista sarà "Neve di primavera" rappresentato nell'opera simbolo che, come di consueto, è installata in Piazza Flavio Gioia: una raffigurazione della primavera di Botticelli denominata "La primavera rinascimentale", un luminoso trionfo della Primavera che vince l’Inverno. Si tratta di uno dei punti di maggiore attrazione di tutto il percorso di Luci d’Artista anche perché rappresenta con forza evidente la speranza della rinascita. Altra novità di questa edizione è presente all'interno della Villa Comunale, dove il "Giardino incantato" inizierà una progressiva riconversione verso gli abissi marini, che sarà in futuro la nuova scenografia di quest'angolo della città.
 
Sorprese sul Lungomare Trieste cittadino, dove per la prima volta un’opera sarà installata sulla scogliera antistante il Lungomare, all’altezza della spettacolare fontana luminosa a mare. L'opera denominata "Antartide" rappresenterà i pinguini appena emersi dall’acqua e sul punto di ritornare tra le onde. Una vera e propria colonia che trasferisce la mediterranea Salerno tra i ghiacci dell’Antartide.

Entusiasta il critico d'arte Vittorio Sgarbi che ha così commentato la sua visita nella città capoluogo di Provincia:

"Qui si respira speranza e fiducia, si respira una eterna primavera. De Luca ha reso Salerno una bellissima donna, giovane e felice. Farei molto volentieri il direttore artistico delle Luci d'Artista. Posso dare qualche idea in più ma mi sembra che la macchina, con o senza di me, è più che collaudata. Sì al doppio incarico per De Luca, a Roma deve difendere gli interessi di Salerno per valorizzarla sempre di più"
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha così replicato alle migliaia di persone che hanno affollato il centro cittadino in occasione dell'accensione delle Luci:
"Luci d'Artista è ormai diventato un evento culturale ed economico di rilievo nazionale ed internazionale. Le navi da crociera hanno prolungato la stagione fino a dicembre per permettere ai turisti di visitare la città in questo periodo. Abbiamo richieste di gemellaggi da Bruxelles e da Venezia. Alberghi e b&b, in città e in provincia, fanno già registrare il tutto esaurito. Sarà un'esplosione di turismo. Cerchiamo di essere una città all'altezza di questo grande evento, una città che sia capace di accogliere le centinaia di migliaia di turisti in un'atmosfera di gioia, serenità e bellezza. Luci d'Artista, senza dubbio l'evento turistico più importante della Campania e del Sud Italia, darà serenità e respiro a tutto il comparto economico, non solo in città ma in tutta la Provincia"
Fino al mese di gennaio le notti salernitane saranno illuminate dalle Luci D'artista, nel contempo, i problemi che affliggono questa città continueranno a vagare nella totale oscurità.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares