• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Salerno, dal primo maggio piatti e bicchieri di plastica si (...)

Salerno, dal primo maggio piatti e bicchieri di plastica si differenziano

Dal primo maggio novità nella raccolta differenziata dei rifiuti: piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. L’accordo siglato a livello nazionale lo scorso 21 marzo dal Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI, ha infatti deliberato l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica “usa e getta”, poi destinati al Consorzio Corepla per il riciclo.

L'informazione che riguarda il corretto conferimento del materiale giunge direttamente dal sito ufficiale del Comune di Salerno, dal quale si apprende che, proprio "al fine di garantire una raccolta differenziata di qualità, occorrerà tuttavia seguire alcuni piccoli accorgimenti".

Materiali oggetto d'attenzione sono

"piatti e i bicchieri di plastica che dovranno quindi essere svuotati e puliti dai residui di alimenti prima di essere conferiti nella raccolta differenziata. Occorre, inoltre, tener presente che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti “monouso”: rimangono esclusi e devono quindi essere gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili.

Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci". 

 
Viene ricordato, inoltre, che "per l’attuale normativa non sono considerati imballaggi e dunque non vanno gettati nella plastica anche giocattoli, attrezzature da cucina, piccoli elettrodomestici, appendiabiti, tubi da giardinaggio, spazzole, rasoi, accendini, penne, guanti, dvd e vhs".
 
La nota conclude con l'invito rivolto ai cittadini "a continuare a differenziare e a conferire nei contenitori appositi per la raccolta della plastica: bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici".
 
Una nota che intende confermare il primato d'eccellenza per la raccolta differenziata ed il ciclo integrato dei rifiuti realizzato dalla città, frutto di un rigoroso piano industriale per la raccolta differenziata che ha previsto la costruzione di impianti moderni e funzionali (come le due isole ecologiche, il sito di trasferenza e l'unico impianto di compostaggio pubblico realizzato in Campania negli ultimi venti anni), ed un sistema oculato di controlli e sanzioni.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares