• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Salerno. Si accende Luci D’Artista 2014-2015

Salerno. Si accende Luci D’Artista 2014-2015

“Luci d’artista” è la spettacolare esposizione d’opere d’arte luminose allestite nelle piazze e lungo le vie di Salerno, veri e propri capolavori di luce e colore che incantano i visitatori da novembre a gennaio. La cerimonia inaugurale si è svolta venerdì 07 novembre a Salerno quando il Sindaco Vincenzo De Luca, accompagnato dagli ospiti, l'attore Maurizio Casagrande, il musicista Tullio De Piscopo e Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito presso la Villa Comunale, in via Roma, ha dato il via all'edizione 2014-2015. Dopo l'accensione del "giardino incantato", l'inaugurazione è proseguita con una passeggiata a piedi per le strade del Centro Storico, per ammirare le opere installate fino ad arrivare in Corso Vittorio Emanuele, per l’accensione dell’Aurora Boreale, e a Piazza Flavio Gioia.

 I temi che caratterizzeranno l’edizione 2014-2015 saranno quelli dell’Aurora Boreale e delle Fiabe. Il fantastico effetto dell’Aurora Boreale sarà ricreato attraverso l’installazione di pannelli speciali e bande di colore con le diverse tonalità di rosso, verde e azzurro; sarà così ricreato, in maniera artificiale, il fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre.
 
Ma il punto forte dell’edizione saranno i personaggi delle fiabe, con particolare attenzione per Peter Pan e Cenerentola. I due personaggi tanto amanti dai bambini prenderanno la forma di grandi statue luminose che saranno collocate al centro delle due piazze principali di Salerno. Nella villa comunale, invece, verranno poste figure che ritrarranno i diversi personaggi della Disney, ricreando una sorta di giardinno incantato. Inoltre l'edizione 2014 - 2015 di Luci d'Artista prevederà l’estensione dello spazio in cui saranno installate le luminarie che quest'anno illumineranno anche le strade non centrali, offrendo uno spettacolo unico anche in periferia.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha così replicato alle migliaia di persone che hanno affollato il centro cittadino in occasione dell'accensione delle Luci:

Luci d'Artista è una spettacolare esposizione d’opere d’arte luminosa che si sviluppa nelle strade, nelle piazze, nei giardini della nostra città creando un’atmosfera magica ed incantata. Il mondo delle fiabe, la volta celeste e l’aurora boreale, i mosaici con materiali riciclati, il circo e le vele, le foreste di ghiaccio e gli elementi più tipicamente natalizi lasciano a bocca aperta e coinvolgono il visitatore in un viaggio fantastico alla scoperta di una città ricca d’arte, storia e cultura dove si moltiplicano le occasioni per lo shopping, la degustazione enogastronomia, il divertimento e tempo libero.

Luci d’Artista ha richiamato e richiamerà milioni di visitatori in totale serenità e sicurezza. Diamo con l’organizzazione dell’evento un contributo straordinario – in un momento economico complesso – a tutta l’economia della città e dell’intera Campania. Continuiamo a credere nel futuro e nell’attrazione della nostra terra a livello internazionale anche in considerazione della vicinanza con le bellezze della Costa d’Amalfi, di Paestum e Pompei, di Capri e Caserta.
 
Il successo delle precedenti edizioni c’incoraggia a rendere l’evento sempre più creativo e coinvolgente. Luci d’Artista lancia un messaggio di solidarietà e speranza per l’Italia. La forza della bellezza può mutare la decadenza e permetterci di ritrovare il giusto ruolo sulla scena internazionale per cultura e creatività "
Il primo cittadino infine, ha ricordato Ciro Esposito, il tifoso del Napoli morto in seguito alle ferite durante la finale di Coppa Italia del 3 maggio scorso, mostrando una maglietta bianca dedicata al giovane e adagiandola sul petto.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità



Palmares

Pubblicità