• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > San Marino International Arts Festival - Smiaf 2009

San Marino International Arts Festival - Smiaf 2009

Il SMIAF ’09 è la seconda edizione del FESTIVAL dei GIOVANI SAPERI, ideato per promuovere il pensiero critico e la creatività.

Il Festival rappresenta la promozione culturale, artistica e turistica di San Marino e dei suoi giovani talenti, che si allarga all’estero e alle nuove community innovative giovanili per far conoscere la diversità delle esperienze e dei saperi come valori e competenze fondamentali per lo sviluppo del paese. Il progetto è promosso ed organizzato dalle associazioni giovanili, dagli artisti e da giovani cittadini della Repubblica di San Marino, in collaborazione con la Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, il Turismo e lo Sport, la Cultura e l’Istruzione Pubblica, la Giustizia.

La volontà di molti giovani è quella di uscire sulla strada, farsi conoscere e utilizzare il proprio Paese come laboratorio privilegiato per esprimersi, manifestare le proprie potenzialità e soprattutto confrontarsi direttamente con artisti e giovani di altri Paesi. Da qui l’idea di trasformare il centro storico di San Marino in un grande laboratorio artistico e culturale. I giovani, le loro competenze, i loro saperi e le loro esperienze sono importanti nelle società attuali, sempre alla ricerca di soluzione e strategie innovative, diversificate e sostenibili. Spesso i giovani possono suggerire tutto questo, se si dà loro il giusto spazio nella società e nel riconoscere loro le abilità che hanno. E’ l’arte, infatti, l’ambito in cui spesso i giovani trovano le maggiori possibilità per partecipare e per portare il loro contributo e sapere.


Essere giovani imprenditori, lavoratori, studenti e cittadini attivi è però molto importante e necessario per un sano sviluppo economico e sociale di un Paese. Per questo il Festival vuole stimolare la comunità sammarinese con eventi, concerti, mostre, convegni, workshop per stupire i cittadini, per sperimentare nuovi eventi, per offrire nuove possibilità di pensiero critico e creativo a tutti (fra un paio di mesi uscirà il calendario di tutti gli eventi estivi che si terranno dal 22 al 23 agosto).

Il festival è fatto da ragazze e ragazzi del territorio, da giovani professionisti, artisti locali ed internazionali. L’evento è dedicato ai giovani stessi e a tutti quelle persone che vogliono conoscere meglio la cultura giovanile e l’importanza di essere cittadini, liberi di pensare e di creare: cioè tutti i bambini, le famiglie, gli insegnanti, gli educatori, gli imprenditori, ecc.

Per avere informazioni, per proporre delle idee e per le richieste di partecipazione si possono utilizzare i seguenti recapiti: [email protected], mobile 335-7341425 (in futuro: www.sanmarinoweb.com).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares