• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Roma Capitale, Marino presenta la nuova giunta: «Ora Renzi ci giudichi dai (...)

Roma Capitale, Marino presenta la nuova giunta: «Ora Renzi ci giudichi dai fatti»

Marino vara l'ennesima Giunta dall’inizio del suo mandato: Marco Causi, economista e deputato Pd è il nuovo vicesindaco con delega al Bilancio. Ai trasporti Stefano Esposito, senatore Pd, prende il posto del dimissionario Guido Improta. Marco Rossi Doria, ex sottosegretario all’Istruzione va alla Scuola, mentre Luigina Di Liegro, ex responsabile al Welfare della Regione Lazio prende la delega al turismo. Il primo cittadino: «cambiamo Roma in tre anni».

Ill sindaco Marino ha presentato il suo nuovo team rimesso in piedi dopo l’ennesimo rimpasto della giunta a seguito degli ultimi assessori dimissionari, ovvero di Luigi Nieri che ricopriva la carica di vicesindaco, di Guido Improta, assessore ‘renziano’ ai Trasporti e dell’ultima uscita di scena Silvia Scozzese, reponsabile al Bilancio del Campidoglio.

La nuova giunta targata Pd (partito democratico), è la terza dall’inizio del suo mandato, con quattro nuovi assessori, dodici in tutto con sei donne e sei uomini.

Marco Causi economista e deputato Pd, già assessore con Walter Veltroni, è il nuovo vicesindaco con delega al bilancio, mentre Stefano Esposito, senatore Pd pro-Tav e commissario del partito a Ostia, prende il posto di Guido Improtaai Trasporti che da sempre si batte contro i movimenti No Tav: entrambi i parlamentari hanno annunciato che non lasceranno il Parlamento, ma rinunceranno allo stipendio del Campidoglio.

Al Turismo Luigina Di Liegro, nipote del fondatore della Caritas Diocesana, consigliera comunale del Pd e già nel 2009 Assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza alla Regione Lazio con l'Amministrazione Marrazzo.

Il nuovo assessore alla Scuola è Marco Rossi Doria, insegnante ed ex sottosegretario all’Istruzione del governo Monti, sostituisce Paolo Masini.

Per l’assessore uscente si sono allertati gli assessori municipali alla scuola che hanno inviato una lettera al primo cittadino con la richiesta di mantenere il posto che ha occupato Masini all’assessorato alla Scuola: “in questi sette mesi di incarico ha seguito con equilibrio e competenza le difficili questioni del contratto con il Personale educativo e ha dato una significativa svolta al Settore Scolastico, mostrando intuito e sensibilità politica, capacità di coinvolgere ed ascoltare le voci dei territori, ridando motivazione e spinta al cambiamento”.

Nel presentare la nuova squadra Marino ha ringraziato gli assessori sostituiti: la Scozzese, Masini, Improta e il vicesindaco Nieri e sui nuovi:«Persone che sapranno portare alla città i cambiamenti di cui la città ha bisogno».

Marino nel presentare la nuova giunta ha sottolineato tra gli obiettivi urgenti per la capitale "decoro, pulizia, mobilità e casa" come in risposta alle sollecitazioni lanciate dal premier Renzi che in mattinata in una lettera al 'Messaggero' aveva chiesto al primo cittadino della capitale di "dare un segnale".

"Ci giudichi per ciò che facciamo", dice il primo cittadino presentando la giunta.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità