• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Rissa futurista in Galleria - un trionfo o uno scandalo?

Rissa futurista in Galleria - un trionfo o uno scandalo?

Possibile che il futurismo faccia ancora scandalo?
Possibile che dopo 100 anni non sia cambiato niente nel nostro Belpaese?
 
Succede che in questi giorni si festeggiano i 100 anni dalla nascita del Futurismo.
O meglio si festeggiano i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto futurista firmato da Filippo Tommaso Marinetti e che diede il via ad una stagione artistica contestata ma innegabilmente innovativa.

Le manifestazioni sono in programma un pò in tutta Italia ma la festa (come all’epoca) comincia inevitabilmente a Milano.
Succede quindi che l’altro giorno era in programma una rappresentazione di teatro futurista chiamata Rissa in galleria e tratta da un quadro omonimo di Umberto Boccioni.
Succede poi che i negozianti, diturbati dal rumore, chiamino le forze dell’ordine e queste intervengano per far abbassare il volume e finiscano per litigare con l’assessore alla Cultura Finazzer che si rifiuta di fornire i documenti.

boccioni-rissa-in-galleria



Tralascio le considerazioni sul fatto che i vari uffici del Comune di Milano non si parlano tra di loro (uno organizza l’evento, l’altro interviene per fermarlo).

Mi vorrei invece fermare a segnalare il successo dell’intervento futurista.
Se ne sta parlando ovunque, c’è stato uno sconvolgimento del normale andamento della vita in galleria, l’istallazione ha causato una quasi rissa reale (tutte cose che avrebbero entusismato il buon Marinetti).
Insomma i futuristi possono essere soddisfatti del risultato ed i festeggiamenti per il centenario iniziano nel migliore dei modi.

Una considerazione a margine (ma neanche troppo a margine). Chiedere ad una rappresentazione futurista di abbassare il volume della propria performance mi sembra il massimo dell’irrazionalità.
O quantomeno vuol dire non avere la minima idea di cosa è stato il Futurismo.

Qui la casa originaria di questo articolo

(credits foto: rositour, trasalimenti)

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares