• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Riflessioni di un lettore sull’attuale situazione italiana

Riflessioni di un lettore sull’attuale situazione italiana

JPEG - 63.9 Kb

Può sembrare strano, ma guardando quello che sta accadendo adesso in Italia, mi sembra di vivere al tempo del gladiatore, quando in piena decadenza l'imperatore (un inetto) indì i giochi olimpici per distogliere l'attenzione su ciò che stava accadendo all'impero. Oggi viviamo lo stesso: disoccupazione a livelli massimi; emigrazione di giovani italiani a livelli altissimi; corruzione da paura (politici, funzionari, mafiosi, terroristi tutti coinvolti in scandali); un governo che butta soldi mentre l'Italia si sgretola per una bomba d'acqua o per un fiume in piena. Facciamo affari di guerra con l'India e poi lasciamo due nostri compatrioti alla mercé di un paese che non rispetta le più piccole regole della società civile. E il governo annuncia i giochi.

Mentre domani si dovranno pagare ulteriori tasse arrivate ai massimi storici; mentre chi prende la tredicesima la dovrà restituire tutta allo stato; mentre padri e madri dovranno dire ai figli che babbo Natale non passerà in Italia perché tenere le renne è roba di lusso... Tutto questo non interessa a chi ci rappresenta, loro sono lì nelle loro belle case, con le loro famiglie e continuano a mangiare, tanto sanno che il conto lo paghiamo noi. E se il figlio gli domanderà : "Papà ma babbo Natale passa quest'anno?" lui risponderà : "Certo, papà ha mandato un aereo di stato per portarlo qui". E il parlamento pensa ai giochi olimpici quando non ha saputo gestire nemmeno il mercatino di Natale in piazza Navona.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.111) 20 dicembre 2014 09:33

    Condivido l’articolo, ma io non farei di tutta l’erba un fascio. C’è chi è da 40 anni che si comporta come dice lei, e chi no.

  • Di (---.---.---.80) 20 dicembre 2014 19:41

    Debito distinguo >

    Quando MONTI, nel 2012, rinunciò a candidare Roma per le Olimpiadi del 2020 in Italia si parlava ancora di rischio default.

    Per concorrere alle Olimpiadi del 2020 il governo avrebbe dovuto da subito stilare un apposito programma di opere da realizzare in tempo utile.

    Avrebbe cio0è dovuto quantificare il gruzzolo di miliardi necessari e disponibili per avviare i lavori dal 2016. Come dire che avrebbe dovuto scommettere "al buio" su una sostanziosa ripresa dell’economia fin dal 2015.

    Due anni dopo RENZI intende proporre Roma per le Olimpiadi del 2024.

    Con la stessa ottica dovrà quantificare i miliardi necessari per avviare i lavori dal 2020. Come dire che è disposto a "scommettere" su una solida ripresa della nostra economia fin dal 2019.

    Più che di una scommessa si tratta di un ragionevole auspicio.

    L’alternativa sarebbe una visione più che pessimistica del nostro futuro, anche tra 5 anni.

    Forse è l’unico caso in cui è lecito ricorrere a Riflessi e Riflessioni mirate a nutrire positive emozioni ... 

  • Di (---.---.---.57) 21 dicembre 2014 01:23

    altor: 
       Non solo disinformati ma gli Italiani sono degli illusi e quindi sempre proni a soffrirne le conseguenze senza mai impararne le sconcertanti dinamiche.
    L’Italia é in piena fase [Greca-Cipriota] di un vicino passato.
    "Riflessi e Riflessioni, anche se in rosso, non possono condurci fuori da una crisi decennale che ci rende quindi impossibile "mirare a nutrire positive emozioni".
    Questo modo di pensare, "all’italiana", induce alla poesia, cioè al "buon sentimento pensante" in vece del "ben pensare oggettivamente e logicamente" basato su fatti e dati storici/scientifici non politicamente adulterati. 
    –Il Debito é vero, anche se sistemico, cioè manipolato al di fuori della vera Economia ma forzandone l’assunzione all’economia di un paese indebitandone tutti i cittadini fino ad accettare condizioni di bancarotta senza però "rompere" le banche!
    Piú di cosí, non posso semplificare questa crisi creata ai tavolini di Wall St. e della Casa Bianca! La Troika, UE, NATO e tutte le Banche Centrali e Commerciali sono sotto diretta egemonia mondiale della Corporatocrazia ovvero Globalizzazione che opera sotto gli auspici della maggiore potenza militare mondiale, gli USA e il loro Impero di cui l’Italia ne é membro e socio dal momento in cui fu firmato un armistizio ma che in veritá era un "Unconditional Surrender"...(Resa Incondizionata) come pure la Germania e il Giappone. Anche volendo non possiamo nemmeno reagire e difenderci militarmente. L’Italia non ha testate atomiche ma ci sono sul territorio, si trovano sugli aerei, navi e basi di proprietà degli USA. (Vi siete mai chiesti perché le cose andarono differentemente per la Francia? Eppure, fu "liberata" anche lei ...adesso ci conviene dire(ci) che siamo "amici" degli americani, ma non di certo, allora!)

    Quando Renzi e Letta andarono in America, riportarono ordini e direttive dall’Impero; altroché "sentimenti" di amicizia e solidarietà tra le due Grandi Culture o di scambi culturali! smiley(

     Sveglia, non col caffé, siamo ridotti all’orzo, eccetto per le ELITE !!!
    • Di (---.---.---.111) 21 dicembre 2014 12:28

      Sinceramente non credo che all’America interessi un’Italia povera e problematica. Gli andrebbe bene ugualmente (o di più) un’Italia florida, sempre che militarmente fossero garantiti gl’interessi americani. E l’Italia avrebbe anche i mezzi per tornare a essere florida. Non lo fa per semplice stupidità.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità