• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Revolution: una serie che mostra un mondo dove spesso vige l’anarchia

Revolution: una serie che mostra un mondo dove spesso vige l’anarchia

Revolution è una serie tv americana trasmessa sul canale NBC per la durata di due stagioni.

«Vivevamo in un mondo fatto di elettricità. Vi facevamo affidamento per tutto. E poi la corrente andò via. Tutto smise di funzionare. Non eravamo pronti. La paura e la confusione portarono al panico. I fortunati riuscirono a uscire dalle città. Il governo collassò. Le Milizie ne presero il posto, controllando la distribuzione del cibo e accumulando armi. Non sappiamo ancora perché la corrente andò via. Ma speriamo che qualcuno arrivi ad illuminarci il cammino».

Prologo che ben illustra quello che succede nella serie. Il mondo si ritrova all’improvviso senza elettricità, senza una spiegazione plausibile. Quindi il mondo ritorna ad un’epoca prima della rivoluzione industriale, governato da milizie e nel quale vige spesso l’anarchia, con annessi soprusi e angherie dei più forti sui più deboli.

Tra i personaggi vediamo Charlie Mateson e suo fratello Danny i quali finiscono in compagnia dello zio Miles e in seguito ritrovano la madre Rachel. Altri personaggi della serie sono Tom Neville, Aaron Pittman, Nora Clayton e Sebastian Monroe. La serie nelle varie puntate mostra il passato dei vari personaggi. Charlie e Danny hanno perso il padre e rivedono la madre di cui avevano perso ogni traccia tanti anni fa. Si scopre nella serie che Rachel è in parte responsabile della perdita di elettricità su tutto il pianeta. Sebastian Monroe nella prima stagione è generale della repubblica di Monroe, una sorta di dittatura militare. Contrapposti alla Repubblica di Monroe ci sono dei ribelli che cercano di ripristinare gli Stati Uniti di una volta, ribelli ai quali Miles, Charlie e altri si affrancano.

La prima stagione arriva al termine con personaggi protagonisti che esplorano il fatidico livello 12, luogo protetto da un gruppo di uomini che crede che riattivare la corrente possa distruggere il mondo. Ma la corrente viene attivata solo per pochi momenti e tutto ritorna come prima.

Nella seconda stagione Monroe e Miles combattono insieme con Charlie e Rachel contro i patrioti i quali dicono di voler restaurare gli Stati Uniti ma che in realtà cercano di instaurare una dittatura di paura e di oppressione. Aaron intanto resuscita grazie alle nano-macchine, organismi biomeccanici che Aaron scopre di controllare ma che poi si rivoltano contro di lui.

Revolution è una serie di azione/avventura e allo stesso tempo una serie abbastanza sci-fi. Una serie dove vengono messi in risalto coraggio, audacia, intraprendenza, sconsideratezza etc. I personaggi più interessanti sono senza dubbio Monroe e Miles, tormentati e sofferti. Risalta di sicuro anche Charlie, così giovane ma anche risoluta, caparbia e determinata nel portare al termine i suoi scopi. Rachel invece è messa in risalto dal suo passato oscuro. Aaron è un personaggio fragile e debole ma che sa dimostrarsi interessante per la sua interazione con le nano-macchine.

Revolution è una serie che mostra che nel mondo contemporaneo siamo assuefatti a tante comodità e siamo abituati a “vivere in sicurezza” in cambio di tanti compromessi con la collettività. Una serie che mostra quanto di abbietto e sudicio può nascondere l’animo umano. Una serie che mostra anche la lotta per la sopravvivenza, una lotta senza scampo che mette a dura prova i vari personaggi ponendoli di fronte a prove apparentemente insuperabili. Una serie che mostra anche come alcune condizioni di sopravvivenza possano portare alla follia, alla più atroci nevrosi. Una serie che mostra anche la manipolazione mentale o fisica tramite le nano-macchine.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità