• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Referendum Costituzionale | Non sprechiamo il potenziale dei Comitati per (...)

Referendum Costituzionale | Non sprechiamo il potenziale dei Comitati per il NO

Volentieri segnalo questo appello che giustamente rilancia il fatto che il potenziale emerso durante la campagna per il NO non vada sprecato, ma prosegua il suo percorso politico e sociale. Già nei giorni successivi al referendum avevo segnalato come ci fosse un grande patrimonio di persone, militanti, giovani che si è attivato nei mesi scorsi o che è tornato alla politica dopo tanti anni che sarebbe colpevole lasciar tornare nell’inattività. Per firmare e sostenere l’appello potete cliccare qui.

Aldo Giannuli

 

Attuare i principi fondamentali della Carta costituzionale significa, come sappiamo, eliminare le diseguaglianze sociali di partenza e
le situazioni di privilegio (art. 3, comma 2°, Cost.), elevare la condizione delle categori e sotto protette, creando le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro. Significa individuare nella piena occupazione e negli interventi di natura pubblicistica ad essa finalizzati il mezzo per liberare le persone dal bisogno, consentendo ad esse di partecipare effettivamente all’organizzazione politica, economica e sociale
del Paese, cioè il mezzo per rendere effettiva l’uguaglianza e, con essa, la democrazia. Significa programmazione economica ed intervento dello Stato nell’economia, per assicurare la funzione sociale dell’impresa. Significa adempiere ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, assicurare i diritti e le tutele sociali previsti dalla c.d. “Costituzione economica” (art.li 35 – 47 Cost.). Prosegue qui.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità