• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Quando l’ateismo merita un monumento

Quando l’ateismo merita un monumento

Il prossimo mese il tribunale della contea di Bradford (Florida) ospiterà il primo monumento ateo eretto su un terreno di proprietà del governo Usa. L’opera in granito, del peso di 680 kg, sarà svelata il prossimo 29 giugno.

Che senso ha un monumento ateo? Lo spiega David Silverman, di American Atheists. I tribunali del paese sono pieni di steli e monumenti dedicati ai Dieci Comandamenti. Gli atei hanno fatto ricorso in più occasioni, ma raramente hanno ottenuto soddisfazione. A Bradford, il gruppo cristiano Community Men’s Fellowship ha ottenuto il permesso di erigere un monumento in granito del peso di sei tonnellate. A quel punto, l’associazione atea ha chiesto di poter fare altrettanto, e il permesso le è stato accordato.

La vicenda ricorda quanto accaduto a Ginosa, in provincia di Taranto. Qualche anno fa un assessore clericale decise di far erigere una croce luminosa alta sette metri: di fronte alle proteste dell’Uaar, la invitò a fargli sapere qual era il suo simbolo. L’associazione formulò quindi tre proposte, assai meno invasive. L’assessore non rispose però mai. In seguito perse il posto, e recentemente è stato anche arrestato per voto di scambio. Ma noi, che non crediamo in D, figuriamoci se crediamo nelle maledizioni.

Gli stessi diritti. Molto semplicemente, è questo il senso delle richieste atee. È evidente che in una situazione ideale non ci dovrebbe essere alcun bisogno di erigere monumenti atei. O monumenti tout court: i relativi soldi potrebbero essere spesi in modo assai migliore, magari per evitare che donne e uomini muoiano prematuramente, come capitava a chi nel Medioevo pagava le decime per rendere sempre più splendida la Città Eterna di questo mondo. L’uguaglianza di ogni cittadino di fronte alla legge, a prescindere dalle sue convinzioni religiose, è però un principio da salvaguardare estremamente importante. Tanto importante da valer bene un monumento.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares