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Primarie Pd: Civati, Cuperlo e Renzi a confronto sui temi laici

Il pros­si­mo 8 di­cem­bre si svol­ge­ran­no le pri­ma­rie del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co, che ve­dran­no sfi­dar­si Giu­sep­pe Ci­va­ti, Gian­ni Cu­per­lo e Mat­teo Ren­zi. Come av­vie­ne or­mai da anni l’Uaar, in oc­ca­sio­ne del­le con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li e nei li­mi­ti del­le sue pos­si­bi­li­tà, esa­mi­na i pro­gram­mi per for­ni­re agli elet­to­ri il mag­gior nu­me­ro di in­for­ma­zio­ni sul­le po­si­zio­ni lai­che (e non) di li­ste e can­di­da­ti. Per que­sto cer­chia­mo di fare il pun­to sul­le idee dei tre can­di­da­ti di un par­ti­to che ha un no­te­vo­le peso elet­to­ra­le, e so­prat­tut­to par­la­men­ta­re, che sta di­scu­ten­do su que­stio­ni come i di­rit­ti e la lai­ci­tà. Ri­cor­dia­mo ov­via­men­te che l’as­so­cia­zio­ne è apar­ti­ti­ca e non so­stie­ne al­cu­na for­za po­li­ti­ca né can­di­da­ti.

Giuseppe Civati

Ci­va­ti nel­l’in­tro­du­zio­ne del­la sua mo­zio­ne af­fer­ma che “ugua­glian­za vuol dire di­rit­ti [...] in uno sche­ma lai­co sen­za ec­ce­zio­ni”. La­men­ta che il Pd non è riu­sci­to a “uni­re e tra­sfor­ma­re in qual­co­sa di nuo­vo il me­glio del­la sto­ria cat­to­li­ca, di quel­la co­mu­ni­sta e di quel­la so­cia­li­sta e li­be­ra­le”. Sui di­rit­ti de­gli im­mi­gra­ti scri­ve che “si deve dare pie­na at­tua­zio­ne al di­rit­to co­sti­tu­zio­na­le alla li­ber­tà re­li­gio­sa”; ag­giun­ge che l’I­ta­lia è or­mai un pae­se “mul­ti­cul­tu­ra­le e mul­ti­re­li­gio­so”. In “De­mo­cra­tiz­za­re la glo­ba­liz­za­zio­ne” scri­ve di vo­le­re un mon­do dove “la li­ber­tà e la de­mo­cra­zia pos­sa­no es­se­re com­pa­ti­bi­li con ogni cul­to, e allo stes­so tem­po sia­no sem­pre pre­sen­ti for­me di se­pa­ra­zio­ne fra po­li­ti­ca e re­li­gio­ne”.

Sul­la base del “su­pre­mo” prin­ci­pio di lai­ci­tà, chie­de al par­ti­to di “ado­pe­rar­si per in­tro­dur­re in Ita­lia il ma­tri­mo­nio egua­li­ta­rio, le unio­ni ci­vi­li per cop­pie omo- ed ete­ro­ses­sua­li, l’a­do­zio­ne per i sin­gle e per le cop­pie gay”. A suo dire bi­so­gna at­tua­re quan­to sta­bi­li­to da­gli ar­ti­co­li 9 e 32 del­la Co­sti­tu­zio­ne per ga­ran­ti­re la “au­to­de­ter­mi­na­zio­ne”, e non si può igno­ra­re il “di­rit­to al­l’ot­te­ni­men­to del­le cure — an­che quan­do non ga­ran­ti­sca­no il ri­sul­ta­to, ma lo spe­ri­men­ta­no e pon­go­no le con­di­zio­ni per con­se­guir­lo”. È fa­vo­re­vo­le alla ri­cer­ca sul­le cel­lu­le sta­mi­na­li em­brio­na­li “en­tro i li­mi­ti e i con­trol­li del­la leg­ge”, e quin­di la leg­ge 40 va su­pe­ra­ta per quan­to ri­guar­da l’”uti­liz­zo de­gli em­brio­ni. “Vo­glia­mo im­pe­gnar­ci a pro­muo­ve­re il te­sta­men­to bio­lo­gi­co” e ga­ran­ti­re la sal­va­guar­dia del­la “di­gni­tà uma­na”, ag­giun­ge, per “sce­glie­re au­to­no­ma­men­te quan­do e come l’ac­ca­ni­men­to te­ra­peu­ti­co deb­ba fer­mar­si”. Bi­so­gna poi “eli­mi­na­re dal ser­vi­zio sa­ni­ta­rio na­zio­na­le i con­fi­ni as­si­sten­zia­li di tipo eco­no­mi­co, et­ni­co-raz­zia­le e ses­sua­le” per ri­lan­ciar­ne il “ca­rat­te­re uni­ver­sa­li­sti­co” fon­da­to sul “ri­co­no­sci­men­to in­di­scri­mi­na­to di di­rit­ti e as­si­sten­za”.

Ci­va­ti par­la an­che del­la ne­ces­si­tà di pro­muo­ve­re i di­rit­ti del­le don­ne, pari con­di­zio­ni sul la­vo­ro ri­spet­to agli uo­mi­ni, di com­bat­te­re vio­len­za, fem­mi­ni­ci­dio, stal­king e “per­si­sten­za di una men­ta­li­tà pa­triar­ca­le”. Sul­la leg­ge 40 so­stie­ne che “l’in­giu­sti­zia va in gran par­te ri­con­dot­ta a una con­ce­zio­ne ma­schi­le del­la don­na come mero con­te­ni­to­re di em­brio­ni, non­ché mer­ce di scam­bio ideo­lo­gi­co”. Cri­ti­ca la “non ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge 194″ sul­l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za e lo “sman­tel­la­men­to dei con­sul­to­ri”, non­ché l’”au­men­to ver­ti­gi­no­so del­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za”. Pun­ta al­l’au­men­to de­gli fi­nan­zia­men­ti sta­ta­li per la ri­cer­ca e sul­l’i­stru­zio­ne: “in­ve­stia­mo nel­la scuo­la, tu­te­lan­do­ne l’au­to­no­mia e ri­co­no­scen­do­ne il ruo­lo di in­te­gra­zio­ne del­le di­ver­si­tà”.

Matteo Renzi

Ren­zi tra i suoi pun­ti pro­gram­ma­ti­ci ac­cen­na al mon­do del­l’i­stru­zio­ne, che in que­sti de­cen­ni ha per­so im­por­tan­za e cre­di­bi­li­tà: “ab­bia­mo fat­to le ri­for­me del­la scuo­la sul­la te­sta di chi vive la scuo­la, ge­ne­ran­do fru­stra­zio­ne e re­spin­gen­do la spe­ran­za di chi vo­le­va e po­te­va dar­ci una mano”. Vuo­le un par­ti­to “dei di­rit­ti”, per co­strui­re “una so­cie­tà ve­ra­men­te ri­spet­to­sa e in­clu­si­va”. “C’è uno spa­zio nel qua­le la li­ber­tà di ogni per­so­na di com­pie­re le pro­prie scel­te”, pro­se­gue, “an­che le più in­ti­me e fon­da­men­ta­li de­ci­sio­ni del­la vita, può con­vi­ve­re in ar­mo­nia con la li­ber­tà di cia­scu­no di vi­ve­re li­be­ra­men­te le pro­prie con­vin­zio­ni. “In quel­lo spa­zio” si può “co­strui­re un pae­se avan­za­to sul tema dei di­rit­ti ci­vi­li, sen­za al­cu­na pau­ra di can­cel­la­re la no­stra iden­ti­tà e le no­stre ra­di­ci cul­tu­ra­li”. “L’e­span­sio­ne dei di­rit­ti”, av­ver­te, “non può es­se­re un’o­pe­ra­zio­ne a som­ma zero” e bi­so­gna “co­strui­re una cul­tu­ra del­l’in­clu­sio­ne”. Tra i “pas­si avan­ti” de­gli ul­ti­mi mesi cita la leg­ge con­tro la vio­len­za sul­le don­ne e “il per­cor­so che con­dur­rà a una leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia e la tran­sfo­bia”.

Gianni Cuperlo

Dal can­to suo, Cu­per­lo in­ter­vie­ne così nel­le sue pro­po­ste per la spe­sa pub­bli­ca: “va ri­qua­li­fi­ca­ta e non ri­dot­ta”, spe­cie “in com­par­ti come l’i­stru­zio­ne, la sa­ni­tà, la ri­cer­ca, le po­li­ti­che so­cia­li”. La pub­bli­ca istru­zio­ne, de­fi­ni­ta “co­lon­na ver­te­bra­le del­la na­zio­ne ita­lia­na”, a suo dire “nel­l’ul­ti­mo ven­ten­nio” è sta­ta col­pi­ta da una pro­fon­da cri­si. Ma “non si è trat­ta­to solo di un ri­di­men­sio­na­men­to del­le ri­sor­se eco­no­mi­che”, so­stie­ne. A par­te fe­no­me­ni come l’ab­ban­do­no sco­la­sti­co e il calo de­gli stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri, “so­prat­tut­to si è dif­fu­sa una cor­ren­te di pen­sie­ro se­con­do cui l’i­stru­zio­ne pub­bli­ca rap­pre­sen­te­reb­be una ca­te­go­ria or­mai su­pe­ra­ta, da so­sti­tui­re con un si­ste­ma di mer­ca­to in gra­do di va­lo­riz­za­re me­glio i grup­pi so­cia­li e le tra­di­zio­ni più for­ti”. Per in­ver­ti­re la rot­ta pro­spet­ta la scel­ta del “mo­del­lo eu­ro­peo”, dove c’è una “so­li­da pre­va­len­za di isti­tu­zio­ni pub­bli­che e au­to­no­me”, “l’i­stru­zio­ne è uni­ver­sa­le, fi­nan­zia­ta dal­la fi­sca­li­tà ge­ne­ra­le, ri­vol­ta a tut­ti i gio­va­ni, con stru­men­ti ro­bu­sti di di­rit­to allo stu­dio”.

Il par­ti­to deve es­se­re im­pe­gna­to, pro­se­gue, “per un con­fron­to pub­bli­co per­ma­nen­te sui temi di ci­vil­tà”, per un “pro­gram­ma la cui bus­so­la sia­no lai­ci­tà e dia­lo­go”. Quin­di sì a “una leg­ge che esten­da alle cop­pie gay pari di­rit­ti e pari do­ve­ri, ri­co­no­scen­do­ne la di­gni­tà so­cia­le e tu­te­lan­do i di­rit­ti dei loro bam­bi­ni, sì al mi­glio­ra­men­to del­la leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia, sì alla pie­na ap­pli­ca­zio­ne del­la 194, sì a un nuo­vo te­sto per la fe­con­da­zio­ne as­si­sti­ta, sì alla cit­ta­di­nan­za, sì al­l’e­sten­sio­ne del­le tu­te­le per le don­ne in ma­ter­ni­tà. Sì a una bat­ta­glia con­tro ogni di­scri­mi­na­zio­ne”. Cita quin­di il car­di­na­le Mar­ti­ni (“Chi è or­fa­no del­la casa dei di­rit­ti, dif­fi­cil­men­te sarà fi­glio del­la casa dei do­ve­ri”) e l’ap­pel­lo di papa Fran­ce­sco per vin­ce­re la “glo­ba­liz­za­zio­ne del­l’in­dif­fe­ren­za”.

Se­con­do Cu­per­lo ser­ve “una po­li­ti­ca lai­ca, per­ché que­sto è il ter­re­no del bene co­mu­ne”, “an­co­ra­ta alle do­man­de di ugua­glian­za e di equi­tà”, “ai prin­ci­pi co­sti­tu­zio­na­li”. Po­li­ti­ca che in­ten­de “con­fron­tar­si sul de­sti­no del­la per­so­na, e per que­sto è aper­ta al pen­sie­ro re­li­gio­so e a ogni ri­fles­sio­ne che cer­ca i nes­si tra la co­scien­za del sin­go­lo, l’im­pe­gno per una so­cie­tà mi­glio­re e la do­man­da di fu­tu­ro”. Il Pd va ol­tre il “dia­lo­go” tra si­ni­stra sto­ri­ca e cat­to­li­ce­si­mo de­mo­cra­ti­co, spie­ga Cu­per­lo: “è nato per dare nuo­va vi­ta­li­tà e sin­te­si alle cul­tu­re per­so­na­li­ste e so­li­da­ri­ste”. Quel­lo che “c’è di buo­no” va cer­ca­to nei co­mi­ta­ti, nel­le as­so­cia­zio­ni, nel vo­lon­ta­ria­to, “rian­no­dan­do così i fili del­la si­ni­stra dif­fu­sa, del pen­sie­ro cri­ti­co e del­le don­ne, del­la ra­di­ca­li­tà cat­to­li­ca”.

Il confronto

Il con­fron­to tra i can­di­da­ti alla se­gre­te­ria del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co è en­tra­to nel vivo gra­zie so­prat­tut­to allo spe­cia­le an­da­to in onda su Sky.

Sui ma­tri­mo­ni omo­ses­sua­li Ci­va­ti si è det­to per la “to­ta­le ugua­glian­za” an­che su af­fi­di e ado­zio­ni, sfi­dan­do il par­ti­to a pren­de­re una po­si­zio­ne net­ta come av­vie­ne in al­tri pae­si. Cu­per­lo ha det­to che “non bi­so­gna ave­re pau­ra del­le pa­ro­le”, ma la que­stio­ne del­le ado­zio­ni è “com­ples­sa, de­li­ca­ta”, an­che se oc­cor­re dare una ri­spo­sta alle fa­mi­glie omo­ses­sua­li con bam­bi­ni.

Ren­zi ha ri­bat­tu­to so­ste­nen­do di “in­vi­dia­re mol­to chi spa­ra cer­tez­ze”, e ha pro­po­sto la ci­vil part­ner­ship per “non im­pan­ta­nar­si in una di­scus­sio­ne sul ter­mi­ne ‘ma­tri­mo­nio’” che ri­schia di far nau­fra­ga­re per l’en­ne­si­ma vol­ta la de­ci­sio­ne del Par­la­men­to. Dopo aver ri­cor­da­to la pro­po­sta di Ivan Scal­fa­rot­to per la leg­ge an­ti-omo­fo­bia, ha par­la­to di apri­re alla step child adop­tion (ado­zio­ne del bam­bi­no fi­glio bio­lo­gi­co di uno dei due part­ner gay). Ci­va­ti ha re­pli­ca­to: “non ho cer­tez­ze se non la lai­ci­tà”.

 

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Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.139) 6 dicembre 2013 16:47

    Chiunque proponga l’adozione libera (cioè possono adottare single, gay, anziani, chiunque sia ritenuto idoneo da uno psicologo) anzichè lasciare i bambini in istituto,

    Chiunque metta fine alla vergogna dei medici obiettori di coscienza, e licenzi ginecologi così ignoranti da pensare che la pillola del giorno dopo faccia abortire,
    Chiunque metta la religione a scuola nella materia a cui appartiene, Storia, dove ora, incredibilmente, non c’è (non una parola sulle religioni a scuola a parte nell’ora di religione!),
    avrà il mio voto e dovrebbe avere quello di tutte le persone pensanti.
  • Di (---.---.---.106) 7 dicembre 2013 00:41

    Nota Bene >

    Esplicitare bisogni e aspettative è il modo più ragionevole e consueto di vivere in una comunità.
    Andare a votare ne è la prima basilare forma di partecipazione. Votare alle primarie del proprio partito è dare un contributo concreto alla progettazione del futuro del paese.

    Da ricordare.
    Nulla prima del voto è scontato. Tanto meno l’esito di una consultazione.
    I sondaggi non hanno mai scritto la storia.
    Vero è che i voti espressi sono l’ossigeno di un partito.

    Ancora.
    Niente è mai definitivo.
    Un partito non si guida stilando la “classifica” di cose “proposte”.
    Un partito è il punto d’incontro e di “elaborazione” di diverse posizioni, anche minoritarie.
    La forza del partito sta nei valori che fanno “appartenenza”.

    Di più. Ci sono più “tracciati” che vanno nella stessa direzione.
    Procedere significa seguire il Ritorno alla Meta

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