• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Pirateria marittima, record di attacchi nel primo trimestre (...)

Pirateria marittima, record di attacchi nel primo trimestre 2011

La pirateria marittima ha raggiunto il suo massimo storico nei primi tre mesi del 2011, con 142 attacchi in tutto il mondo. La Camera di Commercio Internazionale (ICC) International Maritime Bureau (IMB), segnala che il forte aumento è stato guidato da un’ondata di pirateria al largo delle coste della Somalia, dove sono stati registrati 97 attacchi nel primo trimestre del 2011, in crescita rispetto ai 35 dello stesso periodo dello scorso anno.

A livello mondiale l IMB ha segnalato che nel primo trimestre del 2011, 18 navi sono state dirottate, 344 marittimi sono stati presi in ostaggio, e sei sono stati rapiti. “Azioni di pirateria e rapine a mano armata in mare negli ultimi tre mesi sono tra le più alte mai registrate nel primo trimestre di ogni anno“,  ha detto Pottengal Mukundan, direttore dell’ IMB, il cui Piracy Reporting Centre monitora la pirateria a livello mondiale dal 1991 .

Nei primi tre mesi del 2011, i pirati hanno ucciso sette marittimi e feriti 34. Mentre solo due feriti furono riportati nel primo trimestre del 2006.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares