• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Piazzapulita: parla Mario Monti

Piazzapulita: parla Mario Monti

Il coraggio della realtà: così s'intitola l'intervista di Corrado Formigli al Presidente del Consiglio Mario Monti, ospite di Piazzapulita ieri sera a La7.

Si parte dal vertice di Bruxelles e si parla della crisi italiana, della crescita economica: "Si è fatto qualche importante passo avanti, ma forse meno di quanto è necessario nella situazione attuale" dice il Presidente.

E poi si parla di Eurobond, presto in arrivo: cosa sono gli Eurobond? Monti spiega: "Sono il debito pubblico...Emissione in comune di un debito espresso in euro, che diventa debito dell'Eurozona. E' comprensibile perché certi paesi debolucci (noi stiamo uscendo da questa situazione) possano desiderarli... mentre certi paesi forti possano dire 'Grazie, ma non ho voglia di accollarmi oneri'...". Monti spera fortemente che la Grecia non esca dall'euro. E alla domanda: "La Grecia esce dall'euro Presidente?" risponde "No".

Quando poi gli vien ricordato del periodo felice della Grecia, quando sembrava stesse superando l'Italia, il premier racconta che la Grecia era "una società civile che era basata sull’evasione fiscale (dei piccoli e dei grandi, soprattutto dei grandi), mancanza di concorrenza, nepotismo nel grande e nel piccolo, mancanza di meritocrazia, corruzione e falsificazione dei conti pubblici... molto peggio dell'Italia". E dove ha sbagliato la Grecia? E l'Europa? L'una nel passato, l'altra nell'aver richiesto un aggiustamento "troppo rapido".

Nell'ultima parte dell'intervista, Monti rivede un video dove la Merkel e Sarkozy sorridevano sul nostro vecchio governo Berlusconi e Monti si racconta non entusiasta di quella situazione. Ha poi spiegato che lo spread oggi non scende, non a causa di un problema prettamente italiano, ma per tutto un contesto di crisi europeo (Grecia e Spagna).

E si parla anche di Rai:

Metterete le mani sulla Rai? Risponde semplicemente: "Credo ci sia spazio per miglioramenti nella governance". Ma, chiaramente, preferisce non parlarne.


MARIO MONTI A PIAZZAPULITA - La RAI par byoblu

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares