• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Penny Dreadful: una serie gotica e decadente

Penny Dreadful: una serie gotica e decadente

Penny Dreadful è una serie televisiva in coproduzione tra Stati Uniti e Gran Bretagna. Essa è trasmessa dal maggio 2014 sul canale televisivo Showtime. La serie prende il nome dalle pubblicazioni del XIX secolo, “romanzi scadenti da 4 soldi”. La serie intreccia famosi personaggi della letteratura dei secoli scorsi:Dorian Gray, il dottor FrankensteinDraculaVan Helsing etc.

Nella serie ci sono vampirilincantropistreghe, mostri vari e creature della notte. La serie si distingue per un accentuato gusto dell’orrido, del macabro. Scene di sangue e di violenza sono ordinarie per la serie come anche scene di sesso spinto. La serie si distingue anche per scene disturbanti, che provocano obbrobrio e ripugnanza.

Eva Green, con il suo personaggio di Miss Ives, impreziosisce la serie tv: miss Ivessi caratterizza con un il suo essere tenebrosa, mistica, indemoniata, una persona a tratti folle e fuori controllo. Eva Green offre un’interpretazione devastante: a tratti è sexy, intrigante e misteriosa; poi mostra una recitazione dura e impegnativa in altre scene. Il personaggio di Miss Ives è intenso, tormentato, sofferente. Altri attori famosi sono Josh Hartnett Timothy Dalton. Il primo impersona un uomo abbastanza rude e selvaggio che scopriamo essere, più avanti nella serie, un licantropo. Dalton impersona un uomo elegante dai modi abbastanza sofisticati con molti scheletri nell’armadio.

La serie risulta essere anche poetica e molto profonda, una serie ottocentesca, romantica e decadente, una serie in linea con i successi degli ultimi anni tipo The walking dead e Spartacus per la portata di violenza che offre. La serie è di grande qualità riguardo i costumi, curati dalla più volte premiata Gabriella Pescucci, una serie che ha il sapore dell’antico, una serie che parla di anima e spirito, che parla di libertà e coraggio, una serie che parla anche di redenzione dall’inferno mostruoso in cui vivono i personaggi della serie, ossia una Londra cupa e misteriosa.

Questa serie horror sfocia anche nel poliziesco a tratti con miss Ives e compagni impegnati in varie indagini nella serie. Una serie che risulta anche grottesca e sublime in altri episodi. Una serie che punta la sua forza, tra l’altro, sul mistero, sull’arcano, sulla magia nera, sull’esoterismo.

Molti dei personaggi hanno caratteristiche eccezionali, come già accennato, e per questo sono condannati dalla società ad essere dei “diversi”, dei disadattati, degli emarginati ai confini della società. La diversità, la bellezza e la ricchezza per Dorian Grey come anche la bruttura per la “creatura” di Frankenstein, le arti divinatorie etc., tutto questo sa di eccentrico e conduce vari personaggi ad un’inevitabile solitudine. Molti personaggi sembrano davvero segnati da unamaledizione in terra che li trascina come derelitti per una città che sembra anche essa maledetta oltre a sembrare sporca, sudicia e insozzata in alcune scene ed elegante e nobile in altre.

Una sere Penny Dreadful che si caratterizza anche per un forte intellettualismo che trasuda dai vari personaggi e dai testi che vengono fuori nello scorrere degli episodi, Alla seconda stagione ormai Penny Dreadful sembra già una serie di successo e continua a stupire i suoi spettatori per le sue trame da romanzo gotico.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità