• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Parroco lefebvriano: «Camere a gas? Usate per disinfettare»

Parroco lefebvriano: «Camere a gas? Usate per disinfettare»

Don Abrahamowicz, uno dei parroci lefebvriani riammessi nella Chiesa cattolica nei giorni scorsi, ha riacceso le polemiche con la comunità ebraica con la propria intervista in cui ribadisce le sue convinzioni negazioniste.

La Fraternita di San Pio X ha chiesto perdono per le parole che in passato avevano detto i preti, ottenendo una temporanea tregua con Israele. Ma la Tribuna di Treviso ha pubblicato un’intervista in cui il prete sostiene che «l’unica cosa certa» circa le camere a gas «è che sono state usate per disinfettare», e che i numeri della Shoah sono un «problema secondario», perchè sono stati accreditati dagli stessi capi delle comunità israeliane subito dopo la liberazione «sull’onda dell’emotività».


«Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione. So che, accanto a una versione ufficiale, esiste un’altra versione basata sulle osservazioni dei primi tecnici alleati che sono entrati nei campi».

«I numeri -sostiene ancora Abrahamowicz - derivano da quello che il capo della comunità ebraica tedesca disse agli angloamericani subito dopo la liberazione. Nella foga ha sparato un cifra. Ma come poteva sapere? Per lui la questione importante era che queste vittime sono state uccise ingiustamente per motivi religiosi. La critica che si può fare al modo in cui in cui viene gestita la tragedia dell’Olocausto sta nel dare ad essa una supremazia in confronto ad altri genocidi».

In seguito alla pubblicazione di quest’intervista, il rabbinato capo di Israele ha cancellato l’incontro con funzionari cattolici previsto a Roma per il prossimo marzo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares