• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Parlamento Europeo Pulito: vediamo chi lo vuole davvero

Parlamento Europeo Pulito: vediamo chi lo vuole davvero

Come sapete due sono le strade che in questo momento si stanno percorrendo per arrivare ad un Parlamento Europeo PulitoLa prima è la modifica dell’Atto del 1976 riguardante l’elezione degli eurodeputati che in migliaia abbiamo chiesto tramite le nostre petizioni e che è ora al vaglio della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.

La seconda è la dichiarazione scritta, presentata lo scorso 5 luglio da Sonia Alfano (IDV/ALDE) e co-firmata da Rita Borsellino (PD/S&D), Rosario Crocetta (PD/S&D) ed Eva Joly (Verdi). La dichiarazioni restano aperte 3-4 mesi alla firma e se raggiungono il sostegno di almeno la metà più uno degli europarlamentari (369 firme) vengono pubblicate nel registro e rappresentano la posizione ufficiale del Parlamento Europeo.

A vedere però il numero di europarlamentari che da luglio ad oggi hanno firmato la dichiarazione (appena quarantadue) sembra che la “pulizia” del Parlamento dai condannati non sia una loro priorità. La dichiarazione “scade” il prossimo 11 novembre e fino a quel giorno ci sarà una sola plenaria che avrà luogo proprio questa settimana. E’ necessario quindi farsi sentire inviando una mail agli europarlamentari ed invitandoli a firmare la dichiarazione n. 59 “Per un parlamento pulito”.

Su questo sito viene aggiornata in tempo reale la lista dei firmatari. Da notare finora l’assenza tra i firmatari di due europarlamentari IDV (nel cui programma alle europee l’ineleggibilità dei condannati era uno dei punti principali) nonché della quasi totalità del PD (a parte le rare eccezioni che confermano la regola) nonché dei “finiani” Salatto, Rivellini, Muscardini, Tatarella…

Per invitare i nostri “dipendenti” al Parlamento Europeo a firmare la dichiarazione potete o scrivergli direttamente tramite il sito del Parlamento Europeo, o, se preferite, cliccando sui collegamenti che troverete più sotto.

Per gli eurodeputati italiani se volete potete copiare/incollare il testo seguente:

Gentile Europarlamentare,

con la presente sono a chiederLe di sottoscrivere e far sottoscrivere ai suoi colleghi la dichiarazione scritta “su un Parlamento pulito” presentata dai suoi colleghi eurodeputati Sonia Alfano (ALDE), Eva Joly (VERDI), Rosario Crocetta e Rita Borsellino (S&D).

In attesa di una Sua gentile risposta

La ringrazio

Cordialmente

NOME E COGNOME

Ed inviarli cliccando qui: ITALIA

Mentre per gli stranieri qui sotto il testo in inglese:

Dear MEP,
I ask you to sign and invite your colleagues to sign the written declaration “on a clean Parliament” presented by Sonia Alfano (ALDE), Eva Joly (GREEN), Rosario Crocetta e Rita Borsellino (S&D).
We have till 10th November to get at least 370 signatures!
Thanks for your support
Best Regards

NOME E COGNOME

Ed inviarlo agli eurodeputati del/dei paese/i che desiderate: QUI gli indirizzi e-mails degli eurodeputati stranieri divisi per paese.

Il 12 Novembre, a dichiarazione chiusa, pubblicherò su questo blog i nomi degli europarlamentari che si saranno aggiunti a quelli che hanno firmato finora e che ho già pubblicato qui sopra in modo che gli elettori possano avere coscienza di chi è davvero per un Parlamento Pulito e chi no.

Grazie del vostro sostegno!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares