• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Papa Francesco consacra il mondo alla Madonna di Fatima

Papa Francesco consacra il mondo alla Madonna di Fatima

Al termine di una lunga veglia di preghiera, iniziata sabato sera dopo l'arrivo al Santuario del Divino Amore del simulacro della Madonna di Fatima e svoltosi in collegamento modiale con i più importanti santuari mariani dei cinque continenti, Papa Francesco ha consacrato il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria.

Significativamente la consacrazione avviene a pochi giorni dalla giornata mondiale della Pace ad Assisi, così come all'epoca - era il 1917, anno degli orrori della I Guerra Mondiale e della Rivoluzione Russa - le apparizioni erano state precedute da quelle dell'Angelo della Pace. Punto focale delle richieste della Madonna era stata la preghiera per la Pace e per la conversione dei cuori. Dio non può operare con l'uomo in assenza di questa.

Più importante di tutto è la Carità, osservava già San Paolo - "la Carità non avrà mai fine..." - e ribadiva Benedetto XVI nella "Sacramentum Caritatis". Così la conversione del cuore degl'uomini a Dio e perciò della sua vita e del suo agire all'amore del prossimo è stato ed è il fulcro del vivere di ogni cristiano autentico, dei più grandi Santi, da San Benedetto a San Francesco, dei Dottori della Chiesa, dei Papi, da Leone XIII a Giovanni XXIII, da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, a Francesco.

La veglia ha inizio con la più mariana delle preghiere, quella istituita da San Domenico, del Santo Rosario. A Fatima, prima delle apparizioni, Lucia, Francesco e Giacinta, fanciullescamente, la recitavano in una loro versione "abbreviata": "Ave Maria, Santa Maria", e di questo poi arrossirono. Ai pastorelli la Madonna chiese la consacrazione della Russia e del Mondo intero al suo Cuore Immacolato e spiegò come la mancanza della conversione degl'uomini portasse in sé il germe di nuove e più infauste guerre e catastrofi.

E' il secondo "segreto". Giovanni Paolo II aveva posto le apparizioni di Fatima quale centro disvelante del XX secolo: "Un secolo di ideologie aberranti che ha riempito soprattutto l'Europa di cimiteri. Rifiutarsi a Dio è distruggere l'uomo." Nella "Centesimus annus" egli ne fece una spietata analisi. Ed è a sé stesso che, sempre Giovanni Paolo II, riferì, dopo l'attentato, il terzo dei segreti. Il primo riguardava invece i tre pastorelli.

Con la consacrazione al cuore immacolato di Maria, la vicenda di Fatima giunge dunque al suo compimento, perlomeno per quanto concerne le richieste di consacrazione, purtroppo non è così per la conversione dei cuori, alla quale occorre ancora del lavoro, e tantissimo anche. 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.77) 14 ottobre 2013 19:45

    Figli e … >

    Ci fanno sapere che Papa Francesco ha acquistato delle schede telefoniche internazionali da distribuire ai migranti del Centro di accoglienza di Lampedusa. Potranno così contattare i familiari e gli amici.

    Per usare le schede telefoniche bisogna avere il cellulare.
    A Lampedusa approdano tanti “disperati”, fuggiti per ragioni di pura sopravvivenza e stremati dalla fame, che non hanno più nulla e nessuno.
    Si deve quindi dedurre che, tra tanti “derelitti”, a beneficiare della generosità del Papa saranno solo quelli che, pur a rischio di affogare, sono riusciti a salvare un unico bene: il cellulare. O no!?

    Se si, è il caso di ricordare che esistono migliaia di italiani (giovani e non) che i cellulari li vedono solo in vetrina. Non se li possono permettere anche se saprebbero farne altrettanto buon uso. Specie avendo in regalo delle “normali” schede telefoniche.

    Non serve richiamare l’attenzione dei media per praticare una Fede, senza miracoli

  • Di (---.---.---.230) 15 ottobre 2013 08:48

    Che magnifico chierichetto che sei Francesco, ma perché non ti fai prete, sono sicuro che nel giro di qualche anni diventeresti vescovo e poi chissà ...!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares