• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Ordine alla polizia: fate sparire i Rom da Parigi

Ordine alla polizia: fate sparire i Rom da Parigi

Certamente questa mattina il comunicato è stato letto due o tre volte in commissariato per essere sicuri di non aver capito male. I poliziotti del sesto arrondissement di Parigi, il quartiere di San Germain des Pres sulla rive Gauche, si sono visti recapitare una nota del commissario generale in cui veniva loro ordinato di "far sparire le famiglie rom dalle strade", sia di giorno che di notte.

« Dès à présent et jusqu’à nouvel ordre, pour les effectifs du VIe arrondissement, de jour et de nuit, de localiser les familles roms vivant dans la rue et de les évincer systématiquement. », recita il comunicato, scoperto da Le Parisien

Girando per la capitale francese capita frequentemente di vedere materassi ed uomini, donne e spesso anche bambini che lì passano le nottate. Che questo sia difficilissimo da digerire è fuori di dubbio ma l'ordine di cacciare senza distinzioni questi mendicanti al di là delle strade perimetrali del quartiere lascia ancor più impietriti.

Un agente graduato ha dichiarato a Le Nouvel Observateur di essere sconvolto e di ritenere illegale un provvedimento del genere. Il neoeletto sindaco dell'arrondissement (del'UMP, la destra moderata) minimizza dicendo che non ci può essere nulla di peggio che vedere i bambini dormire per strada.

A far notare l'inutilità del provvedimento, che sposta semplicemente i Rom da una parte all'altra della città, è solamente un esponente di un sindacato di polizia.

Foto nota: Le Parisien

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità