• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Olimpiadi 2024, dal Campidoglio il via alla candidatura di Roma

Olimpiadi 2024, dal Campidoglio il via alla candidatura di Roma

Arriva il via libera del Campidoglio per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024. La mozione ufficializza la corsa della Capitale alla candidatura dei Giochi con 38 voti favorevoli e 6 contrari. Nonostante le polemiche e le barricate dell'opposizione. Marino: «Sfida da vincere». 

 

Roma da oggi si prepara ufficialmente alla sfida per ottenere la candidatura dei Giochi Olimpici del 2024.

In queste ore in Campidoglio nell’Aula Giulio Cesare il Consiglio comunale ha approvato, dopo tre ore dibattito, la mozione che ufficializza la candidatura per le Olimpiadi 2024. Su 44 consiglieri presenti nessun astenuto: i voti favorevoli sono 38, mentre quelli contrari 6.

A sostenere l’ evento internazionale ci sono anche due campioni dello sport del passato come Carlton Myers e Andrea Lucchetta che hanno invitato i consiglieri a “fare squadra", anche se non è stato per niente facile ottenere più voti favorevoli per assicurarsi uno scarto rassicurante che di fatto non c’è stato.

Ignazio Marino, peraltro in un momento difficile del suo mandato politiico, nel suo intervento in aula ha chiesto unità: «Vi chiedo di sostenere tutti uniti la candidatura, stiamo tutti guardando insieme ad un evento che è collocato al di là dei nostri mandati. Lavorando sulla candidatura prepariamo un futuro per la città. Il nostro è davvero un voto di prospettiva e di sguardo lungo. Ci sta a cuore il futuro della città, il suo orgoglio e la capacità di vincere le sue sfide. La sfida è ambiziosa e difficile ma questa città, con le sue antiche e nobili tradizioni e la voglia di cambiamento ha, ripeto, tutte le carte in regola per vincere».

Anche Gianni Alemanno ha sostenuto la candidatura spiegando che il voto di oggi va oltre le polemiche e guarda il futuro: «Mi esprimo a favore della mozione senza riserve e senza esitazione, in modo da consentire al sindaco di presentare la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Chi pensa che Roma non sia preparata non sa di cosa parla. Non è mai accaduto che la città abbia fallito un grande evento sportivo, e anche i Mondiali di nuoto sono stati un successo perché i problemi non riguardavano il Comune o il Coni. Roma ha bisogno di queste Olimpiadi». Poi conclude: «Voterò sì per tutti i bambini che a Roma in questo momento si stanno allenando e sognano le Olimpiadi»

Alla fine solo il M5s, il leghista Pomarici e il radicale Magi (della maggioranza) hanno votato contro.

Ora in attesa della mozione ci si prepara all’iter propedeutico dei Grandi Eventi, in tal senso la Giunta e il Consiglio nazionale del Coni si riuniranno giovedì prossimo a Milano, in occasione di Expo 2015, proprio per ratificare il documento il lavoro sul dossier olimpico.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità