• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Oblivion e la società di massa

Oblivion e la società di massa

Oblivion è un film sci-fi di Joseph Kosinski. Il film è ambientato nel 2077 in unfuturo distopico in cui la Terra è stata abbandonata dagli uomini a causa di un’invasione aliena e per le eccessive radiazioni. Il film parla di Jack Harper, il quale vive con la moglie in un edificio sospeso nel cielo. Jack è addetto alla manutenzione delle idro-trivelle.

La coppia, prende ordini da “Sally“, una donna che risiede nel Tet, un’immensa colonia spaziale che orbita intorno alla Terra. Jack ha dei flashback di New York prima dell’invasione aliena e vede una donna. Jack non ha abbandonato le sue speranze rispetto alla Terra: egli ha costruito una capanna su un lago dove il terreno è fertile. Jack in una spedizione a Terra entra in un anfratto sotterraneo alla ricerca di un drone non funzionante: in realtà egli è caduto in una trappola e viene quasi catturato dagli alieni, finché non arriva un altro drone che uccide gli alieni e salva Jack.

Più avanti nel film Jack accorre quando un’astronave precipita e Jack salva una ragazza, Julia, identica a quella dei flashback di Jack. Jack e Julia scendono a terra per trovare la scatola nera dell’astronave. I due vengono catturati dagli alieni e Jack scopre che in realtà sono esseri umani sopravvissuti che vivono sotto terra.

Jack scopre di essere, grazie ai suoi sequestratori, un astronauta che è stato mandato 60 anni prima verso Titano per indagare sul Tet. È stato il Tet a provocare i disastri sulla Terra e a ridurla allo stato inabitabile. Anche la storia delle radiazioni è falsa perché gli esseri umani non hanno mai usato armi nucleari. Jack scopre anche che Julia tempo prima era sua moglie. Jack e Julia, tornati a casa, vengono attaccati da un drone attivato da Sally: invece rimane uccisa la moglie di Jack attuale ossia Victoria.

Jack e Julia precipitano con il loro velivolo in una zona desertica e Jack scopre un altro uomo identico a lui. Infatti, le altre zone non di competenza di Jack sono occupate da suoi cloni. Jack dopo aver sconfitto e legato il suo clone torna dagli umani superstiti. Jack riesce a distruggere il Tet con l’aiuto degli altri umani e con l’ausilio di una bomba nucleare.

Nelle scene finali del film vediamo Julia vivere con sua figlia nella capanna costruita da Jack. Arriva un suo clone, che ha la sua stessa memoria, con gli altri umani. Ora il clone di Jack e Julia potranno formare una famiglia.

Il film trae elementi dai film sci-fi attuali e da “Modello due” di Philip K. Dick. Il film utilizza il successo attuale dell’uso della distopia, un mondo dove vivere è alquanto difficile per gli esseri umani perché governati da oligarchie, da alieni, da macchine etc.

Il film è una metafora della società di massa in cui l’omologazione è uno dei fenomeni sociali più rilevanti. Altri fenomeni abbastanza rilevanti sono la desertificazione culturale e l’appiattimento sociale. Una società di massa in cui tutti gli individui credono alle menzogne propagandate dai media, menzogne ben presenti nel film come abbiamo visto, menzogne che condizionano la vita degli individui. Ogni tipo di governo vive grazie al consenso di quell’anonimo protagonista che ha assunto il nome di opinione pubblica: un opinione pubblica forte, potente, difficile da sconfiggere.

Le zone di competenza nel film, affidate ai diversi cloni di Jack, rappresentano, a livello metaforico, i ruoli sociali di degli individui nell’organizzazione sociale. Ognuno con la sua famiglia, la sua casa, ognuno con il preciso compito da svolgere. Il Tet invece rappresenta o lo stato con il suo potere di coercizione dall’alto o comunque una elite governativa.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità