• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Obama-McCain, questa sera il secondo dibattito

Obama-McCain, questa sera il secondo dibattito

Sarà la Belmont University di Nasvhille, Tennessee, il palcoscenico del secondo dibattito tra i candidati alla presidenza degli Stati Uniti. Il democratico Barack Obama e il repubblicano John McCain si affronteranno questa sera alle 20, le 3 di notte in Italia.

A differenza del primo confronto, che si tenne a Oxford nel Mississippi, il duello di questa sera vedrà i due candidati di fronte a domande poste direttamente dal pubblico. A selezionare i presenti è stato l’istituto di sondaggi Gallup, che ha messo insieme un centinaio di elettori indecisi residenti nell’area di Nashville.



Il dibattito televisivo, che sarà moderato da Tom Brokaw di MSNBC, cade in una fase in cui il tono dello scontro tra Obama e McCain sembra essersi intensificato. Il candidato democratico ha accusato l’avversario di scarsa capacità di giudizio in relazione a uno scandalo finanziario risalente al 1991, quando McCain fu fatto oggetto di un’inchiesta del Senato americano; la candidata vicepresidente del rivale, Sarah Palin, ha invece puntato il dito contro Obama, rimproverandogli il sostegno di Bill Ayers, attivista anti-Vietnam negli anni Sessanta.

E se anche i sondaggi continuano a segnalare un vantaggio per Obama, che sembra in vantaggio in gran parte degli stati chiave di questa elezione, per trarre conclusioni occorrerà aspettare fino alla sera del 4 novembre, fra meno di un mese, quando la campagna elettorale americana si chiuderà e i cittadini degli Stati Uniti saranno chiamati a eleggere il proprio quarantaquattresimo presidente.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares