• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Nucleare in Iran: possibilità di dialogo

Nucleare in Iran: possibilità di dialogo

Possibile dialogo tra l’Iran e il Gruppo dei sei. Pare infatti che lo stato medio orientale stia prendendo in considerazione l’offerta di un colloquio "costruttivo" proposto dall’America e dalle altre cinque potenze mondiali

L’Iran esaminerà attentamente la proposta del Gruppo dei sei riguardo un incontro diretto per parlare faccia a facci sulla controversa faccenda del nucleare in Iran. Lo ha dichiarato Ali Akbar Javanfekr, stretto collaboratore del presidente Iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Inutile ricordare che la questione è della massima importanza. Gi USA sospettano infatti che L’Iran voglia dotarsi della bomba atomica sotto la copertura di una programma nuclerare civile. Tesi fondata dato il fatto che l’Iran, paese esportatore di petrolio, attualemnte non ha certo problemi energetici. Teheran ha comunque sempre smentito tali accuse.


Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno inviato a Javier Solana, capo della politica estera UE, una richiesta di invitare Teheran a dei colloqui con lo scopo di tentare di trovare "una soluzione diplomatica su questa questione critica". Gli Stati Uniti di Obama rompono dunque la politica di Bush dell’evitare colloqui diretti con L’Iran.

Javanfekr ha comunque sottolineato che l’Iran non ha ancora accettato l’offerta, ma si sè solo limitata a prenderla in considerazione. Tuttavi ciò rappresenta già un cambio di attegiamento da parte di Teheran da prendere in ogni caso come positivo.

"Esortiamo fortemente l’Iran di approfittare di questa opportunità per impegnarsi con tutti noi in uno spirito di rispetto reciproco", hanno detto le sei potenze dopo un incontro di alti diplomatici a Londra

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares