• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Noleggio di macchinari per costruzioni: i modelli più innovativi disponibili (...)

Noleggio di macchinari per costruzioni: i modelli più innovativi disponibili sul mercato

 

Il noleggio di macchinari e attrezzature per costruzioni si sta affermando sempre di più nel nostro paese, ed a questa pratica ricorre un numero sempre crescente di aziende.

Quando si parla di noleggio bisogna tenere sempre presente che questo è sinonimo di innovazione nel suo senso più ampio, che non si ferma in alcun modo ai macchinari ed alle attrezzature noleggiate.

Il noleggio è infatti un servizio caratterizzato da una forte dinamicità poiché deve soddisfare le esigenze di una clientela che opera in un mercato in continua evoluzione.

Rinnovamento, sostenibilità e digitalizzazione sono le parole chiave quando si parla di innovazione nel noleggio.

Un’azienda che si occupa di affitto di attrezzature per lavori edili deve infatti disporre di un parco mezzi sempre aggiornato in base alle richieste del mercato e della tecnologia più innovativa.

Da uno studio a carattere nazionale è emerso che un macchinario resta all’interno del parco macchine di un’azienda di noleggio italiana mediamente per 5 anni.

Sebbene esistano piccole attrezzature che vi rimangono per 2 o 3 anni ma anche grandi macchinari come le gru la cui permanenza può superare i 10 anni, è evidente come una flotta noleggio dismetta continuamente macchine obsolete per far spazio a macchinari dotati delle più recenti tecnologie.

Un ulteriore spinta verso l’innovazione è data dai contributi statali, come la 4.0 o il bando per Macchinari innovativi, tramite cui molte aziende di noleggio hanno inserito nuove macchine all’interno delle proprie flotte. In questo tipo di macchinari innovazione diventa anche sinonimo di sicurezza dato che questi montano sistemi intelligenti di allarme, di anticollisione ed una serie di funzioni che limitano le funzionalità delle macchine in determinate situazioni di pericolo.

Innovazione e digitalizzazione corrono parallele quando parliamo di macchinari a noleggio. Le nuove macchine che entrano nei parchi noleggio consentono infatti di avere accesso, in maniera digitale, a tutti i dati prodotti dal macchinario. Possono così essere monitorate le ore lavoro, i consumi ma anche il comportamento della macchina durante la giornata lavorativa, consentendo all’operatore di modulare la propria attività così che il macchinario stesso performi al meglio facendogli risparmiare tempo.

Un altro aspetto interessante è quello che riguarda la sostenibilità, concetto all’interno della quale trova collocazione il noleggio per sua definizione.

La diffusione di macchinari ad alimentazione ibrida o totalmente elettrica consente di immettere nel mercato attrezzature che hanno un bassissimo, se non nullo, impatto in termini di emissioni così come di rumore.

La transizione verso l’elettrico sta prendendo piede anche nel settore delle costruzioni dato che questo genere di macchinari garantiscono prestazioni pari ai modelli diesel ma strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale, uno degli argomenti di cui si parlerà maggiormente nel prossimo futuro.

Le potenti batterie permettono all’operatore di utilizzare i macchinari per tutto l’arco della giornata lavorativa mentre le operazioni di ricarica sono piuttosto rapide e consentono di avere la macchina sempre pronta all’uso.

L'impatto dell’innovazione si può notare con facilità quando si noleggiano macchinari di grandi dimensioni come le macchine movimento terra, le piattaforme aeree, i sollevatori, le autogru, le macchine per la compattazione ed i carrelli elevatori. Sono questi infatti i casi più emblematici in cui una macchina innovativa consente di raccogliere e monitorare dati e di lavorare a basso impatto ambientale.

Seppur in maniera minore, anche tutte le attrezzature noleggiabili hanno queste caratteristiche. Tra queste troviamo gli elettroutensili, i generatori di corrente, le torri faro, i box e monoblocchi e le attrezzature ad aria compressa.

Sembrerebbe quindi semplice menzionare i carrelli elevatori o le piattaforme verticali elettriche piuttosto che le macchine movimento terra alimentate a idrogeno, che al momento sono solo degli esperimenti, come modelli di macchinari innovativi.

In conclusione, il noleggio è un servizio dinamico ed innovativo per sua natura che vanta una flessibilità intrinseca e punta su una continua rotazione di macchine e attrezzature all’interno delle flotte noleggio. Queste caratteristiche sono tali da consegnare al cliente sempre il mezzo più adatto per il lavoro che deve effettuare sia in termini di efficienza, sicurezza e performance ma anche di sostenibilità e accesso ai dati generati dalla macchina.

Non è quindi sbagliato sostenere che ricorrere al noleggio vuol dire avere a disposizione sempre una macchina innovativa ma è probabilmente più appropriato dire che noleggiare una macchina significa sfruttare un completo servizio innovativo all’interno del quale professionalità e qualità sono i maggiori vantaggi per il cliente.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità