• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > No Tav: la polizia infiltra agenti tra i manifestanti? Le foto

No Tav: la polizia infiltra agenti tra i manifestanti? Le foto

I severi tagli del governo riducono il budget per la formazione degli agenti sotto copertura. Ormai basta un fesso qualunque per beccarli.

Durante le manifestazioni No-Tav del 3 luglio, la strada che porta dalla centrale elettrica a Chiomonte offre un bel panorama del "fortino" allestito dalle forze dell'ordine per presidiare quella porzione di territorio, e quindi ne approfitto per fare qualche foto dall'alto. Il risultato di questi scatti è davanti ai vostri occhi.

A sinistra la foto senza zoom.

Ma poi, avvicinandosi meglio...

Il fortino delle forze dell'Ordine a Chiomonte

Ecco a voi Starsky & Hutch !!! 

Starsky e Hutch all'amatriciana

Poi Starsky si allontana con la radiolina in mano:

Starsky & Hutch all'amatriciana

"Capo, volevamo prendere un po' d'aria in balcone, ma mi sa che ci siamo giocati la copertura! Con questi terroristi non si scherza, mandate Scilipoti, ci servono dei professionisti del trasformismo !!!"

Starsky & Hutch all'amatriciana

Io non ho mai creduto alle teorie che vedono come unica origine della protesta violenta l'azione di fantomatici "infiltrati", anche perché sul fronte della protesta ho sempre visto ragazzi genuinamente incazzati.

Perciò non riesco proprio a spiegarmi che cosa ci facevano in quel fortino due soggetti vistosamente "vestiti da manifestanti", con zainetto, maniche corte e radiolina in mano, in mezzo a decine di persone in assetto antisommossa. Che ognuno tragga le sue conclusioni da queste immagini nell'attesa (vana?) che qualcuno ce le spieghi ufficialmente. 

Se sono, come credo probabile, degli agenti in borghese mandati a saggiare l'umore della piazza per lavori di "intelligence" e per scoprire che cosa "tramano" i manifestanti, qualcuno dovrebbe insegnargli come proteggere la loro "copertura", altrimenti per far saltare tutto e rovinare il gioco di questi "Starsky e Hutch all'amatriciana" basta un fesso qualunque come me e una macchinetta digitale da 150 euri.

Lanciamo un appello accorato al ministro Tremonti: la smetta con questi tagli al budget delle forze di Polizia! Non capite che adessovi costerà molto di più addestrare questi due per nuove mansioni?

E poi se chiudete i cordoni della borsa questi si incazzano e menano pure peggio.

Più soldi, più risorse, più ferie e più barbe finte di qualità: un altra Polizia è possibile.

di Ulisse Acquaviva

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Geri Steve (---.---.---.211) 7 luglio 2011 11:08

    Anni fa a Roma, io ho visto un isolato black block lanciare razzi e petardi verso PS e CC e poi, aggirato il circo massimo, rientrare nei ranghi della polizia.
    Da notare che fra tanti ps e cc in tenuta antisommossa, nessuno ha battuto ciglio, il che significa che erano in centinaia a conoscenza che quello era un poliziotto "infiltrato".

    metto le virgolette, perche’ in realta’ io sospetto che non esistano i balck block non infiltrati.

    ricordiamoci le BR : in alcune "colonne" gli infiltrati erano la maggioranza e gli "utili idioti" la minoranza.

    Geri Steve

  • Di DavideBoccardo (---.---.---.34) 7 luglio 2011 15:12

    Ma a qualche geniaccio di questi giornalisti é venuto in mente di verificare se esistono foto di questi agenti tra i delinquenti? Di verificare se magari sono piuttosto OVVIAMENTE (ma ci vuol poco a capirlo eh!!) infiltrati nella manifestazione pacifica e non violenta?

    Si é verificato o tanto per cambiare si scrive ad minchiam tanto per riempire le pagine del sito??

  • Di (---.---.---.185) 7 luglio 2011 16:34

    ha ha ... buon articolo...senza verificare troppo i dubbi su questi due soggetti, possono venire a tutti...

  • Di paolo (---.---.---.4) 7 luglio 2011 19:05

    Intanto nelle foto io non vedo decine di persone in assetto antisommossa attorno ai due , vedo un solo agente . Quindi quelli che tu chiami Starsky e Hutch potrebbero essere due agenti in borghese (normalmente utilizzati in tutto il mondo) , due del servizio d’ordine della manifestazione "pacifica" oppure anche due persone qualsiasi .

    Ammesso che siano due agenti "infiltrati " ,che non mi sembra un fatto negativo in se , un conto è criticarne la eventuale maldestrezza , come fa l’articolista , un conto è subodorare una specie di azione istigatoria nei fatti avvenuti .
    Semmai quello che Geri ci racconta è più attinente a scontri tra frange politiche opposte , stante la innegabile propensione della polizia (specialmente la celere) a creare determinate situazioni . Mi sembra invece poco probabile nel caso in questione e mi sembra che ci sia un’eccesso assolutorio nei confronti di quei disgraziati che hanno creato tutto ’sto casino .Dateci un taglio e prendete atto che in giro per il mondo ci sono dei facinorosi , per non dire delinquenti .

  • Di (---.---.---.185) 7 luglio 2011 22:05

    i facinorosi talvolta possono stare anche al governo...e quella e la situazione peggiore per i cittadini,il cui benessere viene messo da parte, in favore degli stretti interessi di talune oligarchie economico politicanti...

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.26) 8 luglio 2011 07:47
    Damiano Mazzotti


    Piuttosto fatevi questa domanda: perchè gli svizzeri non sono un popolo di segaioli mentali come gli italiani? E fatevi un giretto in questo sito: www.alptransit.ch.

  • Di (---.---.---.195) 8 luglio 2011 11:09

    ragazzi ma non lo vedete che i due sono due normalissimi digos sempre presenti ai cortei da anni.......finiamola di farci i FILM e gli scoop del cavolo.......e pensiamo alle cose serie.......

  • Di (---.---.---.136) 27 aprile 2012 18:57

    e il dubbio che invece si tratti di agenti della digos, o di altro ufficio che non opera in uniforme, e che essendo estate e in campagna, più che da manifestanti siano vestiti leggeri e appunto da campagna, non vi sfiora? Che se uno dovesse infiltrarsi, forse non porterebbe radio e binocoli, e non si farebbe vedere in giro all’interno del fortino, anche questo dubbio non vi è mai venuto?Mai visto film tipo "Donny Brasco"? Dalla semplice visione, si capirebbe come lavora un infiltrato, e come fa a tenere i rapporti col suo ufficio. Ma qui di film vedo che se ne fanno abbastanza...

    Firmato: uno che è stato immortalato all’interno del fortino, in borghese, alle volte con felpa, alle volte con abbigliamento da alpinismo, alle volte in maglietta. A seconda del meteo e non del personaggio

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares