• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Nella vita servono coraggio e positività

Nella vita servono coraggio e positività

Ieri

Ho imprecato in aramaico davanti alla gomma anteriore afflosciata sull'asfalto... E mentre lo facevo cercavo di mettere in ordine nella mia testa tutti gli appuntamenti e le persone a cui avrei dovuto dare una spiegazione del mio ritardo. Ecco la mattina è iniziata malissimo. Già col fatto che la moka era sporca e dovevo lavarla prima che il liquido miracolosamente risvegliante potesse sortire effetti positivi sul mio sonno. E chissenefrega se oggi è il mio primo giorno da promossa a Redattrice Capo. Tutto si va a friggere per un caffè e un pneumatico. Accidenti.

Oggi

"No! La moka è da lavare... Mannaggia! Beh, sai che c'è, che stamattina mi offro cornetto e cappuccino al bar!" Mi vesto di corsa e butto un occhio sull'agenda degli appuntamenti. "Redattrice Capo! Stamattina hai una serie di nuove persone da conoscere!" Mi fiondo in strada e: "Porca miseria: la ruota! Eh no! Stamattina niente tenterà di rovinarmi la giornata. Dunque: colazione e poi in ufficio ci arrivo col bus e mi godo Roma a primavera...".

Se ci avessero insegnato la positività, forse, tutte le nostre giornate No si sarebbero trasformate in un arcobaleno di possibilità. Se ci fossimo dati la possibilità di imparare da chi è positivo, allora avremmo imprecato meno, sofferto poco... Gioito di più. Se potessimo ogni giorno incorniciare ogni momento solo per la sua parte positiva, solo per un secondo di gioia e trasformarlo in un secolo di autentica serenità, allora non avremmo certo vegetato in questa vita. Avremmo vissuto appieno. Trovare all'interno di se stessi il coraggio di uscire da certi binari e cominciare a camminare davvero con le proprie gambe, contare sulle proprie forze, cominciare a ridere così, anche senza motivo. Sono tutte “azioni” volte alla nostra serenità. Sono cambiamenti che ci coinvolgono, anche se possono farci paura, ma che ci aiutano a vivere.

Possiamo imparare a dire basta alle nostre ataviche mani attaccate a dei ganci familiari. Possiamo staccarci da terra e cominciare a volare. Possiamo immaginarci un palloncino tra le nuvole. Possiamo. Abbiamo un'infinità di scelte da poter mettere in atto. Basta avere il coraggio di trovare il coraggio dentro di noi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares