• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Navi italiane sotto il tiro dei pirati?

Navi italiane sotto il tiro dei pirati?

Dopo il sequestro del rimorchiatore Buccaneer,avvenuto l’11 aprile scorso, dopo l’attacco alla nave da crociera Melody e dopo il duplice assalto alla Jolly Smeraldo, ieri, intorno alle 07,00 ora italiana, stava per essere attaccata dai pirati somali la Neverland, della società di navigazione italiana Finaval.

Il comandante della nave, durante l’avvicinamento dei pirati, ha lanciato un messaggio di soccorso, a cui ha prontamente risposto la fregata Maestrale della nostra Marina Militare, dalla quale si è alzato in volo un elicottero, che è riuscito a mettere in fuga i pirati.

In soli 24 giorni i bucanieri somali hanno tentato di sequestrare ben 4 navi italiane. Solo il rimorchiatore d’altura Buccaneer, con 16 persone di equipaggio di cui 10 italiani, causa la sua scarsa manovrabilità, dipesa dalla presenza di natanti che stava trainando, non è riuscito a svincolarsi dall’attaco portato dai pirati. Per le altre tre navi la tempestiva azione degli equipaggi ha evitato il peggio.


A questo punto questi attacchi appaiono quasi un accanimento dei pirati somali contro le navi battenti bandiera italiana.

Nella stessa giornata, dalla Russia, è partita la proposta dell’istituzione di una corte internazionale che si occupi di processare i sospetti pirati.




 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares