• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Nave italiana in soccorso di due barconi di extracomunitari nel Canale di (...)

Nave italiana in soccorso di due barconi di extracomunitari nel Canale di Sicilia

La nave mercantile italiana "Lia Ievoli", in navigazione nel Canale di Sicilia, sta dirigendo verso due barconi di extracomunitari, che hanno lanciato una chiamata di soccorso ricevuta dalla Guardia Costiera italiana.

Le due imbarcazioni hanno a bordo rispettivamente 65 e 75 extracomunitari. Una di queste è stata localizzata a circa 45 miglia da Lampedusa e si trova nelle acque territoriali maltesi, mentre l’altra è a circa dieci miglia dalla prima.

Tramite il sistema di localizzazione AIS, la Capitaneria di Porto di Palermo sta monitorando la situazione, in attesa che venga chiarito chi, tra Malta e l’Italia, debba occuparsi di questi poveretti.

Intanto il primo ministro maltese, Lawrence Gonzi si è detto "disgustato nel sentire di altri paesi del Mediterraneo che si rifiutano di accogliere persone che sono in pericolo".

La "Lia Ievoli" giungera’ in prossimità della prima imbarcazione intorno alle 16,00 di oggi.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.193) 6 maggio 2009 20:22

    Dalle ultime notizie risulta che la nave Lia Ievoli non li ha trovati ed è ritornata sulla sua rotta iniziale..Però alcune news riportano che sono stati tratti in salvo dalla Guardia costiera ed in totale sono 150 persone e che si sta cercando una terza imbarcazione che ha chiesto soccorso.

    • Di (---.---.---.193) 6 maggio 2009 20:44

      Le acque Sar maltesi - spiega Maroni - arrivano oltre Lampedusa a Ovest, è un assurdo. Infatti noi abbiamo chiesto di ridurle, siamo disponibili a farcene carico noi ma Malta si è rifiutata perché perderebbe i contributi Ue...Quindi secondo quanto dice Maroni il compito di ricercare e salvare questi poveretti toccava ai maltesi...

  • Di sergio (---.---.---.12) 7 maggio 2009 15:25

    Poveri cristi, sono stati rinviati in Libia. In totale erano 227 su tre diverse imbarcazioni. Tratti in salvo dalla Guardia Costiera italiana ,grazie ad accordi con la Libia ,sono stati riaccompagnati a Tripoli.
    Maroni lo ha definito "un risultato storico"

    Questione di punti di vista ....Dal punto di vista umano una bella storia non appare...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares