• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Natale: da dove vengono le decorazioni del tuo albero

Natale: da dove vengono le decorazioni del tuo albero

Yiwu è una città cinese che da sola produce il 60% delle decorazioni natalizie del mondo. 

Un reportage del Guardian ci racconta chi sono gli "elfi" che redondo così luminoso e accogliente il nostro natale. Si tratta dei lavoratori di Yiwu, una cittadina della provincia dello Zhejiang, nella costa orientale della Cina. 

Qui ci sono oltre 600 fabbriche che si occupano della produzione delle decorazioni natalizie e che producono il 60% delle decorazioni (alberi, cappelli, luci... tutto quello che usiamo per rendere più "vero" il nostro Natale) nel mondo. Chi le produce? Lavoratori migranti che arrivano da altre regioni della Cina, che lavorano 12 ore al giorno per uno stipendio medio che va dai 250 ai 350 euro (circa). 

I lavoratori, come si vede nelle foto, hanno indosso il cappello di Babbo Natale: non si tratta di un vezzo ma di un modo per proteggersi dalla polvere rossa, dalla quale sono costantemente ricoperti. 

Commenti all'articolo

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.185) 26 dicembre 2014 17:14
    Giacomo Nigro

    Temo che, quei lavoratori a 300,00 € al mese, si siano procurati anche un bel paio di polmoni rossi... arrossiamo anche noi!

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.252) 10 dicembre 2015 17:49
    Doriana Goracci

    L’ articolo è del 2014, quello che ho letto e vi ripropongo è di oggi 10 dicembre 2015 terbo leggo che "i finanzieri della Compagnia di Tarquinia hanno eseguito un’operazione di controllo nel comune di Montalto di Castro che ha portato al sequestro di migliaia di articoli esposti in vendita all’interno di un esercizio commerciale gestito da una cittadina di etnia cinese.

    Il controllo ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro amministrativo n. 6.067 articoli tra cui: luci natalizie, addobbi per i presepi, statue, prodotti elettrici, accessori per la telefonia, candele, collane, anelli ed altri accessori per la persona, tutti privi dei requisiti minimi di sicurezza per la salute umana..."http://www.viterbonews24.it/news/ma...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità