• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Mondiali 2014: Brasile ai quarti, ma che fatica!

Mondiali 2014: Brasile ai quarti, ma che fatica!

Il Brasile supera con fatica il Cile 4-3 dopo i calci di rigore e vola ai quarti di finale. I tempi regolamentari si concludono sul risultato di 1-1 con le reti di David Luiz per il Brasile e di Sanchez per il Cile. Al 120', brivido per il Brasile, con Pinilla che colpisce la traversa con un bel tiro da fuori.

Il Brasile con tanta fatica e paura supera il Cile nel primo ottavo di finale del mondiale. I tempi regolamentari si concludono sul risultato di parità (1-1), con le reti di David Luiz per il Brasile e Sanchez per il Cile.

Ci sono voluti i calci di rigore per permettere al Brasile di avere ragione sul Cile, una squadra che si è dimostrata ostica e ben organizzata.

Sul finire della partita, al 120', è il giocatore cileno Pinilla a far venire i brividi a tutti i tifosi brasiliani colpendo una traversa con un bel tiro da fuori.

La partita inizia in un clima di festa, con uno stadio pieno di tifosi brasiliani che indossano la maglietta della nazionale e maschere folkloristiche disegnate sul volto. Abbiamo visto un popolo che sogna, in grado di trasmettere emozioni straordinarie e immagini suggestive. È il Brasile del calcio carioca.

Unico neo in questa partita è stato il momento dell’esibizione degli inni nazionali. Mentre l’inno cileno veniva subissato dai fischi dei tifosi brasiliani, l’enfasi e la voglia di vincere di un fiume di brasiliani faceva tremare lo stadio Mineirao sulle note de l'Hino Nacional Brasileiro.

Non è stata una partita ad alto tasso tecnico, ma è stata bellissima e pazzesca, piena di emozioni. Entrambe le squadre hanno avuto in diversi momenti dell'incontro le occasioni per portarsi in vantaggio dopo l'1-1 ed evitare che la partita arrivasse alla lotteria dei calci di rigore.

Vuoi per la bravura dei portieri, vuoi per l'imprecisione degli attaccanti si arriva al 120' sull’ 1-1.

Veramente clamorosa la traversa colpita all'ultimo minuto dal cileno Pinilla che avrebbe mandato a casa il Brasile e fatto entrare nella storia il Cile, se quella palla fosse entrata in rete.

Da segnalare all'8' del secondo tempo l'arbitro Webb che annulla giustamente al Brasile un gol di Hulk, realizzato di ginocchio-polpaccio, perché aveva stoppato il pallone col braccio.

Infine ai calci di rigore è il cileno Jara a sbagliare il rigore decisivo, dopo gli errori di Pinilla, Willian, Sanchez e Hulk.

 

Tabellino della gara – Ottavi di finale

Estadio Mineirao – Belo Horizonte – 28 giugno, ore 15
 
BRASILE-CILE 1-1 (4-3 dopo calci di rigore)

Brasile: (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Fernandinho (dal 72′ Ramires); Hulk, Oscar (dal 106′ Willian), Neymar; Fred (dal 64′ Jo).
Allenatore: F. Scolari.

Cile: (3-4-1-2): Bravo; Silva, Medel (dal 108′ Rojas), Jara; Isla, Aranguiz, Diaz, Mena; Vidal (dall’87′ Pinilla); Sanchez, Vargas (dal 57′ Gutierrez). 
Allenatore: J. Sampaoli.

Arbitro: HOward Webb (Inghilterra). Assistenti: Darren Cann, Michael Mullarkey (Inghilterra).

Ammoniti: Mena (C); Silva (C); Hulk (B); Luiz Gustavo (B); Jo (B); Pinilla (C); Dani Alves (B).

Marcatori: 18′ David Luiz (B); 32′ Sanchez (C).

Sequenza rigori: David Luiz GOL (B); Pinilla parato (C); Willian sbagliato; Sanchez parato; Marcelo GOL; Aranguiz GOL; Hulk parato; Diaz GOL; Neymar GOL (B); Jara sbagliato (C).

 

Ma andiamo a vedere da vicino il calendario degli ottavi di finale dei mondiali 2014 con gli orari tv Sky e Rai:

Lunedì 30 Giugno 2014 Francia-Nigeria alle ore 18 diretta tv solo su Sky, alle 22 diretta tv Raiuno e Sky Germania-Algeria.

Martedì 1 Luglio alle ore 18 Argentina-Svizzera diretta tv Sky, alle 22 su Sky e Raiuno Belgio-Stati Uniti.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità