• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Meridionali gabbati ma non tutti.

Meridionali gabbati ma non tutti.

Il Ministro Tremonti aveva detto no in prima battuta ma poi una pioggia di euro è caduta su Catania, grazie al buon cuore del nostro Presidente del Consiglio.

Passata la stagione elettorale in cui bisognava imbracciare i fucili da Nord a Sud e viceversa si è trovato lo spazio per una ennesima e costosa conciliazione.

Il Comune di Catania da anni gestito in maniera allegra e fallimentare alla fine è stato salvato con una iniezione di fondi dal governo in carica.

Il panorama della bella città ai piedi dell’Etna fino a pochi giorni fa non era lontano dalla situazione di Napoli pre-Berlusconi : la spazzatura rimaneva accumulata per le strade. In più le librerie non accettavano i buoni per i libri di testo per l’anno scolastico appena iniziato poichè il comune risultava moroso dall’anno scorso; l’energia elettrica per l’illuminazione cittadina non veniva più erogata per le stesse ragioni. Ultimo ma non meno importante anche se da verificare, una "assegnazione " di premi pecuniari a certi dirigenti sottoforma di bonus e di valori particolarmente elevati.

Fino a pochi giorni fa i catanesi erano in rivolta ma ora i venti di guerra sembrano caduti. E il denaro placa pure i venti per minacciosi che siano.



Roberto Formigoni ha abbozzato una richiesta di chiarimenti in merito, non sapremo se li avrà o se il governo per bilanciare l’esborso non elargirà altri fondi in maniera estemporanea come per Catania anche alla Lombardia .

Chi come me non è un esperto di Contabilità di Stato, ma poco importa perchè anche chi non è esperto di questa disciplina vota e paga le tasse, vorrebbe capire come funziona il meccanismo. Basta chiedere o chiedere con veemenza, per ottenere? Basta avere governatori (o sindaci come è il caso di Roma) allineati al governo attuale? Oppure stiamo premiando chi non ha saputo governare una città come Catania e per i comuni o le regioni che non elemosinano salvataggi amici come prima?

Il silenzio della Lega in merito risulta assai sospetto e dubito che ai leghisti sia sfuggito l’accaduto; questo bilanciamento di fondi e di favori tra Nord e Sud sembra un triste ritorno al passato con totale mancanza di riguardo nei confronti dei cittadini. Il cittadini del Sud sono stati ancora una volta gabbati e alcuni di loro accontentati ! Per gli altri cittadini italiani invece credo che non importi, per loro c’è tempo di recuperare con il ponte sullo Stretto.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares