• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Mercato assicurativo: numeri record per le polizze auto online

Mercato assicurativo: numeri record per le polizze auto online

L'impatto delle nuove tecnologie ha determinato un'importante rivoluzione nel campo assicurativo. Volano di questo cambiamento risulta essere la domanda degli utenti che si sono dimostrati pronti a far parte della trasformazione, facendo registrare alle assicurazioni auto online numeri da record.

In particolare, stando ai dati Italian Insurtech Association - IIA, che nel report Insurtech Investment Index ha analizzato i canali di acquisto assicurativi di un campione di consumatori tra i 18 e i 74 anni, nell’ultimo anno il 41% degli intervistati ha acquistato o rinnovato una polizza assicurativa online e il 18% lo ha fatto esclusivamente in digitale, con il 55% del totale che ha scelto questi canali per acquistare o rinnovare un'assicurazione auto.

Assicurazioni auto online: un successo guidato da efficienza e velocità 

I trend che oggi spingono a sottoscrivere una polizza auto digitale sono legati innanzitutto alla qualità del servizio offerto.

Grazie alle migliori compagnie online infatti, è possibile beneficiare di prodotti semplici, competitivi e personalizzati, sempre più attenti alle specifiche esigenze degli automobilisti.

In quest’ambito, un punto di riferimento è Verti, realtà specializzata appartenente a un’azienda di respiro internazionale – il Gruppo MAPFRE – che propone un ampio ventaglio di polizze digitali.

Nel dettaglio, con l’assicurazione auto online Verti si può calcolare un preventivo su misura in pochi click. Inoltre, è possibile aggiungere alla propria polizza garanzie come per esempio la Furto e incendio, l’Assistenza stradale, la Eventi naturali e la Atti Vandalici per una polizza più completa e personalizzata.

Un altro aspetto che ha decretato e continua a decretare il crescente successo delle assicurazioni online è da rintracciare nel fatto che l'ecosistema insurtech ha scelto di investire in modo massiccio sulla cyber security, garantendo sistemi sicuri, inaccessibili anche nel caso dei cyber attacchi più sofisticati.

Dai vantaggi del presente agli investimenti per il futuro: i fattori che alimentano il ricorso delle polizze online

L’ecosistema insurtech ha acquisito una dimensione così cruciale che nei prossimi mesi si prevede un aumento degli investimenti totali. Lo scopo è quello di tenere il passo con le innovazioni del settore, e in particolare con tutte quelle tecnologie che possono rendere più semplice la gestione della polizza. Tra le aree su cui si concentreranno i futuri investimenti, quella relativa alla gestione dei sinistri, la quale, secondo il report IIA, convoglierà l'80% dei fondi. 

Lo scopo è quello di adeguarsi alle scelte di società pionieristiche nel settore, tra le quali la già citata Verti, una compagnia online che, in caso di sinistri, consente all’assicurato di aprire la pratica in digitale e monitorare lo stato di avanzamento direttamente dalla propria area personale. 

Ma il trend che oggi premia le polizze online è legato anche alla possibilità di affiancare all'efficienza dei servizi digitali una squadra di liquidatori, periti ed esperti.

Il tutto, con la possibilità di ricevere il preventivo di rinnovo via email e acquistarlo in completa autonomia, tramite carta di credito o servizi come PayPal.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità