• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Meet The Media Guru presenta Edgar Morin

Meet The Media Guru presenta Edgar Morin

Mercoledì 11 novembre a Milano, c’è un nuovo appuntamento di “Meet The Media Guru”, l’iniziativa dedicata al presente e al futuro della Comunicazione Digitale che si tiene presso la Mediateca Santa Teresa, in Via della Moscova, 28, alle ore 19.

L’incontro con il filosofo e sociologo francese Edgar Morin arricchisce il programma Meet The Media Guru 2009, ancora all’insegna dei Nuovi Media e della condivisione.

Nella sua relazione Morin approfondirà il tema dell’etica della complessità. Nato nel 1921, Edgar Morin è lo studioso transdisciplinare che ha affermato che l’umanità necessita di una riforma della conoscenza in grado di farci superare la separazione dei diversi saperi e capace di formare educatori con un pensiero della complessità. Altrimenti si avrà un indebolimento del senso di responsabilità e di quello della solidarietà di esperti e cittadini: l’esperto perderà la capacità di concepire il globale e il fondamentale, e il cittadino perderà il diritto alla conoscenza (alcuni suoi articoli sono reperibili nel sito www.persee.fr/web/revues/home).

Inoltre Morin ritiene che l’astrazione matematica può generare “una scissione con il concreto”. La matematizzazione è un processo che “taglia e isola”, che può formare delle “menti parcellizzate e tecno-burocratizzate” che “percepiscono le realtà viventi e sociali secondo la concezione meccanicistica-deterministica, valida soltanto per le macchine artificiali” (1994). L’analisi di un concetto, di un oggetto o di un fatto, necessita quasi sempre dell’integrazione con un processo di sintesi, in una discussione e valutazione sistemica più generale, e risulta migliore se resa è operativa attraverso il punto di vista di più osservatori e pensatori.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.meetthemediaguru.org. E segnalo che Edgar Morin sarà presente anche a Rimini, al Convegno Internazionale sulla Qualità dell’Integrazione Scolastica (http://www.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica/).

Poi ricordo la settima edizione della Rassegna della Piccola Editoria di Chiari (Brescia): www.rassegnamicroeditoria.it (Villa Mazzotti, 13-14-15 novembre 2009).

E sempre mercoledì 11, a Perugia, inizierà anche Umbria-Libri: www.umbrialibri.com (terminerà domenica 15 novembre).

Infine segnalo la manifestazione "Luci nel Buio" a Cuneo: www.scrittorincitta.it. Inizierà giovedì 12 e terminerà domenica 15.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares