• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Matteo Salvini invita i sardi alla secessione!

Matteo Salvini invita i sardi alla secessione!

“La libertà non ha paura né confini. Avanti fratelli sardi!”

Da Matteo Salvini parte un vero e proprio appello alla secessione indirizzato agli abitanti dell’isola che, quando fanno comodo per perorare una causa improponibile diventano fratelli.

Il grido di battaglia, che farà veramente pochi seguaci, è stato lanciato attraverso il social network Twitter.

Tutto è legato a questo articolo pubblicato dal quotidiano L’Unione Sarda, ripreso e stravolto da Affari Italiani.it con il titolo: “Quattro sardi su dieci vogliono l’indipendenza”.

In realtà il riferimento è a un sondaggio - ricerca commissionato dall’Università degli Studi di Cagliari e presentato a Edimburgo.

I risultati definitivi sono ancora sconosciuti, ma il campione è ridottissimo: seimila risposte a un questionario che proponeva una quarantina di domande.

Che il quaranta per cento di seimila rapportato alla popolazione totale abbia sostenuto di volere la Sardegna indipendente è un dato irrilevante.

JPEG - 29.9 Kb

Ma Matteo Salvini non è riuscito a trattenere l’esternazione piuttosto infelice mirata volutamente a disgregare.

Il senso di appartenenza alla terra, alle tradizioni dei sardi è radicato.

A maggior ragione per la questione dell’insularità, ma non ci sono assolutamente i presupposti per generalizzare e strumentalizzare una ricerca e tradurne le risultanze come segue: i sardi non si sentono italiani.

Nell’isola, da sempre esistono partiti indipendentisti.

Gli stessi abitanti li considerano alla medesima stregua dei movimenti folkloristici e gli irrilevanti consensi elettorali ne sono la conferma.

La ridicola solidarietà padana, torni pure al mittente.

I Sardi non sono così sciocchi come i sostenitori di una entità inesistente che con la stessa bocca mangiano e sputano sul piattone delle istituzioni della indivisibile Repubblica Italiana.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.2) 2 maggio 2012 13:56

    "I Sardi non sono così sciocchi come i sostenitori di una entità inesistente che con la stessa bocca mangiano e sputano sul piattone delle istituzioni della indivisibile Repubblica Italiana". ne sei proprio sicuro? comunque non è detto che siano sciocchi. Lavinia manca

  • Di (---.---.---.102) 2 maggio 2012 19:45

    Lega ladrona stai lontana dalla Sardegna

  • Di (---.---.---.234) 2 maggio 2012 21:36

    Che i sardi non vogliano avere a che fare coi leghisti mi pare un dato assodato.
    Che in Sardegna i partiti indipendentisti vengano considerati folkloristici è cosa piuttosto falsa.

  • Di (---.---.---.254) 3 maggio 2012 00:57

    Quello che sta succedendo è molto semplice da capire... la Lega ha capito che non può staccarsi come se niente fosse dall’Italia, ha capito che per farsi ’Padania’ ha due sole possibilità: O ricorre alla secssione armata (cosa che un tempo provarono a fare i siciliani e fu un doloroso spargimento di sangue) ma non penso quasi per niente che i Leghisti abbiano il coraggio o l’ardire di un simile gesto estremo, disperato direi.
    Quindi, l’altra unica soluzione possibile per gli ’aspiranti padani’ è cercare in modo subdolo o sfacciato di convincere il Sud Italia ad adarsene e lasciare che la facciano loro la secessione forzata o che frammentino l’Italia.
    Tutto questo è un gioco molto vigliacco che fanno i nordisti.
    Bossi c’aveva provato con la Sicilia, cercando di infilare il movemento leghista anche qui, in un pezzo del cuore dell’Italia, ma non c’è riuscito perchè i siciliani lo hanno mandato subito a quel paese.
    Adesso ci provano con la Sardegna, domani con la Campania ecc...
    Bisogna solo lasciarli parlare, tanto dicono solo s****e, se vogliono la secessione (cosa che non risolverà i problemi dell’Italia, specialmente al nord) che se la sbrighino da soli. Noi del sud, specialmente qui in Sicilia, dopo tutto lo schifo che ci hanno fatto non vogliomo nemmeno sentirli nominati sti leghisti padani.
    La Sardegna è una terra intelligente e generosa, non darà retta ai cretini.

  • Di (---.---.---.161) 7 maggio 2012 09:37

    Balcanizzazione dell’Italia già!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares