• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Marissa Mayer è il nuovo AD di Yahoo! Giovane, intelligente e soprattutto (...)

Marissa Mayer è il nuovo AD di Yahoo! Giovane, intelligente e soprattutto arriva da Google

Non si fa altro che parlare di lei, Marissa Mayer 37enne, ingegnere laureata a Stanford, è stata la prima donna ad entrare nei ranghi della società di Mountain View occupando una posizione dirigenziale di tutto rispetto e contribuendo all’ ideazione di Google News, Google Images e Gmail.

Dopo tredici anni al servizio del più diffuso motore di ricerca al mondo, la Mayer, che sarà mamma il prossimo ottobre, diventa il nuovo amministratore delegato di Yahoo!. Spetterà a lei l’arduo compito di risollevare le sorti del portale dopo gli scarsi risultati degli ultimi mesi, lavoro che non spaventa la giovane manager che ha già proposto diverse iniziative riguardanti le aree dedicate alla posta elettronica, alla finanza e allo sport della società, non tralasciando video e mobile e puntando, saggiamente, sui giovani e sulla loro creatività.

Il nuovo AD di Yahoo! è inoltre tra le 50 donne più ricche al mondo secondo la classifica di Forbes e la sua recente scalata nel mondo del business 2.0 sottolinea come le quote rosa siano in aumento ai vertici delle più ricche società al mondo. A tal proposito, un’inchiesta della rivista Fortune ha recentemente sottolineato come su 1000 compagnie internazionali le donne ai vertici continuino ad essere in minoranza con un dato che si aggira intorno al 35%, valore destinato a raddoppiare entro il 2017. Ma non solo: The Wall Street Journal, in collaborazione con Human Capital News ha preparato una lista di 10 donne di punta che grazie alla loro abilità, hanno raggiunto risultati record e che sicuramente arriveranno presto al top delle maggiori compagnie mondiali. Ecco la lista delle donne di cui sentiremo sicuramente parlare:

Charlene Bagley, 45 anni, senior vicepresidente di General Electric.

Gail Boudreaux, 51 anni , vicepresidente di UnitedHealth Group Inc.

Rosalind Brewer, 49 anni, presidente di Sam’s Group, una delle maggiori unità di Wal-Mart.

Juliana Chugg , 44 anni, vicepresidente di General Mills Inc. e presidente di Meals Unit.

Virginia (Gina) Drosos, 49 anni, presidente di un gruppo di Procter & Gamble

Jan Fields, 56 anni, presidente di McDonald USA.

Michelle Gass, 44 anni, presidente della divisione Europa, Medio Oriente e Africa di Starbuck Corp.

Melania Healey, 51 anni, presidente dell’unità Nord America di Procter e Gamble .

Anne Sweeney, 54 anni, co-chairman alla Disney Media Network.

E l’Italia come si colloca in questo nuovo scenario? La prima italiana a figurare nella classifica di Forbes è Miuccia Prada, al 139esimo posto, con un patrimonio di 7 miliardi di dollari. Ma per le giovani donne in carriera under 50 il Bel Paese è ancora un terreno ostile. Sono ancora poche le donne che ricoprono alte cariche dirigenziali nel nostro paese e oltretutto se pensiamo alla Mercegaglia, alla Tarantola o a Marina Berlusconi l’idea di una giovane trentasettenne italiana, incinta e a capo di una delle più grandi società al mondo sembra ancora un'utopia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares