• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Maria Cristina Folino

Maria Cristina Folino

Maria Cristina Folino è scrittrice di racconti, novelle, saggi, poesie e romanzi. Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Salerno, collabora con varie testate salernitane e nel tempo libero disegna e coltiva l'arte della fotografia.

Sin da piccolissima, si segnala prima classificata in prestigiosi concorsi di disegno, viene premiata da Enti come la Walt Disney e riceve targhe e medaglie. In età più matura, poi, comincia a scrivere poesie: le sue opere sono state spesso antologizzate, nonché riconosciute con menzioni di merito e vari premi. In seguito partecipa ad eventi culturali e concorsi letterari nazionali ed internazionali, ottenendo ottimi risultati: tra i premi vinti, la medaglia del Senato della Repubblica Italiana e l'Attestato di merito dell'Osservatorio del Parlamento Europeo.

Nel 2008 Maria Cristina pubblica la sua prima raccolta di poesie, Ali di Gabbiano (Aletti Editore), e con quest'opera riceve un premio prestigioso assieme al regista Carlo Lizzani. Ma il suo lavoro più significativo è Liberami da questo libro!, un'affascinante fiaba pubblicata nel Dicembre 2010 da Edizioni Il Pavone, che si propone di coinvolgere e appassionare lettori di tutte le età.
Il suo saggioTim Burton e il catalogo delle Meraviglie, di prossima pubblicazione, parlerà ancora di universi magici, stavolta “folli” e stravaganti, operando una comparazione critica tra l’Alice di Tim Burton e quella carrolliana, ricercandone attraverso figure e simboli l’intrinseca metafora celata nella nuova storia dell’Alice adolescente.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 06 Giugno 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 1 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0



TEMATICHE DELL'AUTORE

Scienza e Tecnologia

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità