• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Marcella Bella: il 24 gennaio, esce, in digitale, l’album di inediti (...)

Marcella Bella: il 24 gennaio, esce, in digitale, l’album di inediti "Etnea"

Mercoledì 24 gennaio, esce, in digitale, “Etnea”, il nuovo album di Marcella Bella, attualmente disponibile in formato fisico, in vinile nero 180 g, in edizione numerata e limitata e in cd maxi formato, con booklet di 24 pagine e 4 foto esclusive.

In “Etnea”, l’artista esplora una nuova fase nella sua carriera, assumendo il ruolo di autrice, per la prima volta. Prodotto da Fausto Cogliati e composto da 10 brani, l'album cattura i contrasti che definiscono Marcella: da un lato, vulcanica, con una forza che si esprime in brani energici ed esplosivi, dall’altro, lavica, piena di passione e di sentimento.

Tra i brani, del disco, spicca “Mi Rubi L’Anima”, scritto, a quattro mani, insieme al fratello Rosarioin cui Marcella affronta, con delicatezza e sensibilità, il tema della violenza sulle donne. A impreziosire il brano la collaborazione con Loredana Bertè, amica e collega con cui Marcella condivide una profonda sensibilità sull’argomento, testimoniando, così, il loro legame affettivo e la loro connessione emotiva.

“Etnea” include il brano “Un Amore Speciale”, il primo scritto da tutti e quattro i fratelli Bella (Marcella, Gianni, Rosario e Antonio), in cui Gianni ha, fortemente, voluto partecipare alla stesura della musica. Tra gli autori, del disco, figurano i siciliani Giovanni Caccamo, autore di “Chi Siamo Davvero”, e Lorenzo Vizzini, autore di “Tacchi A Spillo” insieme a Senatore Cirenga.

Il nuovo album è stato anticipato dal singolo “Tacchi A Spillo”, un brano che sorprende, per sound e testo, dimostrazione della continua evoluzione artistica di Marcella Bella, della sua voglia di stupire e di mettersi, ancora, in gioco. Nel brano, i tacchi a spillo sono una metafora della vita: rappresentano la fragilità, la forza e la tenacia che servono, per affrontare le sfide e per rialzarsi dopo ogni caduta, sempre con eleganza.

“Etnea” è il primo album di Marcella Bella a portare la firma con la nascente etichetta FFN Records, del giovane imprenditore Federico Feyrsinger Nonato, in collaborazione con Starpoint Corporation S.r.l., in licenza a BMG. Questo nuovo progetto dimostra la versatilità dell’artista, nel tempo, e la sua capacità di parlare a diverse generazioni, sottolineando che la sua musica continua a trasmettere emozioni che attraversano le barriere generazionali.

Questa la tracklist della versione digitale di “Etnea”

01. “Tacchi A Spillo”
02. “Questo Grande Fuoco”


03. “Soffri Soffri”
04. “Chi Siamo Davvero”
05. “Un Amore Speciale”
06. “Le Parole Che Ti Ho Detto”
07. “Come Ti Vorrei”
08. “Mi Rubi L’Anima” Feat. Loredana Berté
09. “Ti Incanterò”

Le versioni fisiche, dell’album (vinile e cd maxi), contengono anche il brano “L’Etna”.

 

Marcella Bella è nel cast di “No Activity - Niente Da Segnalare”, la nuova, esilarante serie-comedy Original italiana, in sei episodi tutti da ridere, disponibile, in esclusiva, dal 18 gennaio, su Prime Video. Oltre al cameo dell’artista, all’interno della serie Prime, sono presenti le celebri hit di Marcella Bella, come “Nell’Aria”. Tra i protagonisti Luca Zingaretti, Rocco Papaleo, Carla Signoris, Emanuela Fanelli, Fabio Balsamo e Alessandro Tiberi. Diretta da Valerio Vestoso, scritta da Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Stefano Di Santi e Pietro Seghetti, la serie è un adattamento del format australiano “No Activity” creato da Jungle Entertainment ed è prodotta da Amazon MGM Studios e Groenlandia (una società del Gruppo Banijay).

Marcella Bella ha iniziato la sua carriera musicale, con piccoli concorsi in Sicilia e, successivamente, vincendo le selezioni regionali del Festival di Ariccia, poi squalificata, in quanto tredicenne, sotto l’età richiesta da regolamento. Ha fatto il suo debutto al Festival di Sanremo, nel 1972, con “Montagne Verdi”, ottenendo un notevole successo ed entrando nei cuori del pubblico. Nel corso degli anni, ha raggiunto il successo con brani come “Nessuno Mai”, “Senza Un Briciolo Di Testa”, “Dopo La Tempesta” e “Nell’Aria”, quest’ultimo considerato un vero e proprio inno degli anni ’80, della musica italiana. Marcella, fino ad oggi, ha continuato a distinguersi come una delle artiste più influenti d'Italia, collaborando con importanti autori e cantanti e pubblicando oltre 300 canzoni, con singoli di successo anche all’estero. Nel 2019, ha celebrato i suoi 50 anni di carriera, con concerti, con orchestra a Roma e Milano.

 

Commenti all'articolo

  • Di Lillo 100 (---.---.---.57) 17 gennaio 20:18
    Lillo 100

    Marcella Bella, idolo di noi giovani ragazzi del ’60. Voce da urlo e "bomba" sexy dal calore della Trinacria. Ancora adesso con la sua presenza, divenuta ormai rara in tv, buca lo schermo e comanda sul palcoscenico. A Lei, così come a suo fratello Gianni, tanto deve la nostra terra e la musica italiana.... Grazie ! 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità